Workshop di co-design Code4Rish
Co-progettare la città resiliente ai rischi è un gioco!
Categoria
Professione
ModalitĂ
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Date e Orari
16/06/2024Â 9:30 - 17:00
Luogo
Sala Wanda Pasquini (ex Vetrate) complesso Le Murate piazza Madonna della Neve, 6 Firenze
Allegati
Code4Risk affronta i rischi naturali a cui è esposto l’ambiente urbano e le strategie di prevenzione che la città può sviluppare per aumentare le proprie capacità di resilienza, risposta e recupero.
L’iniziativa promuove l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 alla prevenzione delle emergenze attraverso lo sviluppo di attività di citizen science.
Adottando una prospettiva multi-rischio, verranno indagati molteplici hazard idrogeologici e climatici (terremoti, alluvioni e precipitazioni estreme, isole e ondate di calore), sia a livello di impatti critici sull’ambiente urbano che di possibili azioni di mitigazione e adattamento.
Con l’obiettivo di esplorare come la rigenerazione circolare e biofilica della città può costituire un’azione di prevenzione strategica alle emergenze, il progetto sperimenta il co-design e l’autocostruzione come pratiche interdisciplinari di sensibilizzazione e coinvolgimento multiattoriale.
Il workshop di co-design
Il workshop di co-design affronta la prevenzione strategica alle emergenze causate dai rischi naturali interrogandosi su come la città può divenire più resiliente adottando strategie basate su due paradigmi centrali dell’Agenda di Sostenibilità 2030: natura e circolarità .
La giornata si articola in un primo momento divulgativo e in una seconda fase di lavoro organizzato per tavoli tematici. Sono coinvolti nel confronto multi-attoriale studenti e ricercatori universitari, tecnici comunali, volontari e cittadini.
Il workshop affronta in un’ottica multi-rischio tre hazard, che vengono affrontati sia in termini di impatti sulla città che di possibili strategie di resilienza.
I tavoli tematici
Ogni tavolo tematico affronterĂ un rischio in termini di impatti e strategie di risposta
Terremoto, casa temporanea post-disastro
Come rendere questi insediamenti una dotazione strategica per i territori a rischio ed esempio di circolaritĂ delle risorse?
Alluvioni, piazza
Come rendere questo spazio urbano una spugna verde e un bacino idraulico?
Isole e ondate di calore, strada
Come rendere questo spazio urbano un corridoio verde e un’oasi per la salute?
Per maggiori dettagli sul programma della giornata vd. locandina allegata.
Info e crediti
La partecipazione all'incontro per la sua intera durata riconosce 4 CFP per architetti.
Posti disponibili per i professionisti limitati.
Progetto del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del Centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze sviluppato con il supporto dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Firenze, la collaborazione dell’Associazione TEMP-, la facilitazione di Sociolab, e con il patrocinio di Comune di Firenze, Ordine e Fondazione Architetti Firenze.