Frido Chiostri
Architetture di passaggio, disegni dalla Scuola di architettura di Firenze 1926 - 1949
Biografia
Sesto Fiorentino 1921- 2019
Dopo aver frequentato il liceo artistico si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze, dove si laurea nel 1949 con una tesi dal titolo Casa di cura privata per interventi di chirurgia polmonare. (Archivio storico dell’Università degli studi di Firenze, sezione studenti f. 2703, n. 53272)
Si iscrive nel 1950 all’Albo degli architetti della Toscana, sezione di Firenze, e vi rimane iscritto per ben 62 anni entrando a far parte dell’Albo d’onore dell’Ordine.
Il suo grande interesse per l’archeologia e per il territorio di appartenenza si evidenzia quando, con Marcello Mannini nel giugno 1959 contribuisce alla scoperta della Tomba della Montagnola a Quinto, a cui dedica uno dei suoi primi scritti, seguiti da altri sempre a tema archeologico.
Il principale impegno di Chiostri è comunque l’insegnamento: divenuto nel dicembre 1962 assistente di ruolo in Tecnologia dell’architettura , ha poi ricoperto il ruolo di docente di Elementi Costruttivi sino al pensionamento. (Archivio storico dell’università degli studi di Firenze, Amministrazione Centrale, Sezione personale, fascicolo personale docente serie B n. 89)
Nel 1981 redige sotto lo pseudomino “Il Patanzo della Masaiaca” una raccolta di caricature dei professori della facoltà di Architettura realizzati durante i consigli di Facoltà a cui da il titolo Facoltà nostra divertimento in minore per penna e china. Allegro, andante ma non troppo.
Progetti e realizzazioni
1965 - Sesto Fiorentino Programma di fabbricazione (con M. Mannini)
1984 - Nuova palestra polivalente a Sesto Fiorentino (con D. Nannoni)
Scritti
Chiostri, M. Mannini, Sesto Fiorentino - Piano regolatore generale: relazione tecnico descrittiva, Sesto Fiorentino 1955.
Chiostri, Frido - Mannini, Marcello, Tomba etrusca La Montagnola a Quinto, Firenze 1960.]
Chiostri, M. Mannini, O. Scerbo, Sesto Fiorentino. Piano per l'incremento dell'edilizia economica e popolare: legge 18 aprile 1962 n.167, 1962.
F.Chiostri, M.Mannini, Sesto Fiorentino Piano regolatore generale: relazione, norme di attuazione, Sesto Fiorentino 1965.
F. Chiostri, M. Mannini, Le tombe a tholos di Quinto nel comune di Sesto Fiorentino,1969.
F. Chiostri, L' acquedotto romano di Firenze: considerazioni generali e note tecnologiche sulla morfologia e sulle fasi operative della costruzione, Firenze 1973.
Chiostri, D. Nannoni, Sesto Fiorentino: Palestra polivalente per l'istituto statale d'arte e sistemazione dell'area di corredo, Sesto Fiorentino 1980.
Chiostri, D. Polati, V. Sestini, Elementi di tecnologia dell'architettura, Firenze 1983.
Condividi su