Guida sulla gestione della PEC
Data
05/12/2022
Categorie
Strumenti
Cos'è la PEC dell'Ordine degli Architetti
Le modalità d'uso di una casella di Posta Elettronica Certificata sono simili a una casella di posta elettronica "normale"; la differenza la fanno solo i meccanismi automatici di scambio delle ricevute di consegna e ricezione che permettono alla PEC di avere lo stesso valore di una raccomandata A.R.
L'Ordine utilizzerà la PEC per tutte le comunicazioni che prevedono l'invio di una raccomandata, mentre utilizzerà la normale email per le comunicazioni ordinarie e newsletter.
Consultare la PEC da un browser
Usare il browser per l'accesso alla PEC attraverso la webmail è il modo più semplice per farne uso: si può continuare ad accedere dallo stesso link inserendo l'indirizzo e la password. Dalla pagina del browser è possibile accedere a un programma che si comporta esattamente come un "client" di posta installato su una macchina, ma richiede alcuni passaggi aggiuntivi.
- Si accede alla casella tramite la webmail dall'indirizzo webmail.pec.architettifirenze.it, inserendo il proprio nome utente nome.cognome@pec.architettifirenze.it e la password scelta.
- Nella schermata che si apre abbiamo la possibilità di consultare le mail ricevute e inviate; per vedere le mail ricevute basta cliccare su "Vai a posta in arrivo".
- Nella schermata che appare troviamo l'elenco di tutte le PEC ricevute; facendo doppio click sul titolo di una PEC questa verrà visualizzata nelle finestra.
- Attraverso questa finestra possiamo rispondere, inoltrare o stampare il messaggio.
Usare un client di posta per consultare la PEC
I server POP3 e IMAP necessitano di una connessione protetta (SSL) sulla porta 995.
Il server SMTP necessita di una connessione protetta (SSL) sulla porta 465.
È necessario attivare l'autenticazione del server per la posta in uscita con gli stessi parametri usati per la posta in arrivo.
Attenzione: ricordati di impostare il tuo antivirus o firewall in modo che le porte 465 e 995 siano abilitate.
Se ancora non è chiaro, è possibile seguire le istruzioni per configurare il client di posta elettronica direttamente dalla guida fornita dal gestore del servizio.:
Nel caso di ulteriori difficoltà nell'attivazione, è possibile contattare direttamente il Servizio clienti di Aruba Pec S.p.A. anche telefonando al centralino: 0575 0500.
Attenzione
È molto importante che tutti gli iscritti che hanno una PEC comunichino alla segreteria anche un indirizzo e-mail aggiornato e funzionante, altrimenti il servizio non funziona. Nel caso in cui non vi ricordiate qual è l'indirizzo di e-mail che avete inserito, potete contattare la segreteria che comunque non è in grado di fornirvi la password.
Tutti gli iscritti all'Ordine della Provincia di Firenze hanno diritto ad una casella PEC gratuita. Chi non l'avesse ancora attivata può farlo accedendo all'area iscritti.
Inviaci la tua domanda, la risposta potrebbe essere utile anche agli altri.
Rinnovo password dimenticata
(Leggi le domande frequenti qui sopra sulle modalità di funzionamento del servizio)
Istruzioni per esportare i messaggi PEC sul proprio computer
Attenzione: l'autenticazione (punto 1), deve essere fatta alla casella PEC dedicata agli Architetti; basta cliccare qui e seguire le voci "Esportazione di un messaggio" e "Esportazione di una cartella".
Importante
Un messaggio PEC deve essere inviato solo ad una casella PEC altrimenti non ha valore e potrebbe essere non leggibile.
Di default la casella di Posta Elettronica Certificata che ci fornisce il nostro provider Aruba può ricevere posta soltanto da altre caselle PEC (ma come avrai notato puoi cambiare quest'impostazione dal pannello di controllo). È previsto, invece, il contrario: inviare una email certificata a una casella di posta non certificata, ma in questo caso il messaggio non avrà ricevuta di ritorno ottenibile solo inviando posta ad altri indirizzi PEC.
Portale INI-PEC
Vi comunichiamo che il 19 giugno 2013 è stato lanciato il portale telematico INI-PEC per accedere (senza necessità di autenticazione) all'elenco pubblico di indirizzi PEC, a partire da quelli iscritti ai registri delle imprese delle camere di commercio e da quelli in possesso degli Ordini e Collegi professionali.
L’istituzione dell’Indice nazionale INI-PEC, che presenterà e renderà disponibili in formato open data gli indirizzi di posta elettronica certificata dei professionisti e delle imprese, è stata sancita con l’approvazione del decreto legge n. 179 del 2012 (art. 5 comma 3), noto anche come decreto sviluppo bis, in seguito convertito nella legge n. 221 del 2012. Successivamente, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del 19 marzo 2013 del Ministero per lo Sviluppo Economico sono state dettate le modalità di raccolta, accesso e aggiornamento degli indirizzi PEC, indicando InfoCamere quale soggetto deputato alla realizzazione e gestione operativa dell’indice.
Lo scopo della pubblica amministrazione è quello di formare un registro delle caselle di posta certificata (domicilio elettronico) di tutti i contribuenti. L'INI-PEC dovrà consentire a chiunque di reperire i recapiti telematici di professionisti ed imprese. I dati necessari per la composizione del registro saranno reperiti dal registro delle imprese (per ditte individuali e società) e presso gli ordini professionali per i liberi professionisti.
A partire da giugno 2013 gli Ordini e i Collegi professionali sono tenuti ad inviare ed aggiornare gli indirizzi PEC dei propri iscritti alla Camera di Commercio per la pubblicazione degli stessi sul portale INI-PEC.
Condividi su