1 - 7 agosto 2023

Rassegna stampa locale a tema architettura

Data

07/08/2023

Categorie

Rassegna stampa

Architetti e lettera a Nordio

Su La Nazione del 4 agosto si legge: “Una lettera al Ministero della Giustizia e dunque al ministro Carlo Nordio per adeguare i compensi dei consulenti tecnici d’ufficio (Ctu), periti ed esperti in ambito giudiziario. E’ quanto ha scritto l’Ordine degli Architetti di Firenze, promotore dell’iniziativa a livello nazionale, che vede coinvolti 91 Ordini degli Architetti in Italia tra cui gli Ordini degli Architetti di Milano, Torino, Napoli e ulteriori 9 Ordini professionali. Nella letterari fa riferimento al fatto che la norma che disciplina i compensi risale al 1980 ed è stata rivalutata, solo nei valori Istat, nel 2002, in occasione del passaggio dalla lira all’euro”.

Scuola Fermi

Su La Nazione del 1 agosto si legge: “Nuova Fermi, firmato il contratto con la ditta, a settembre i lavori. Il Comune ha firmato il contratto con l’impresa aggiudicataria dell’appalto. Si tratta della Costruzioni Vitale con sede a Coivano (Napoli). L’aggiudicazione riguarda progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per il primo lotto della ‘Riqualificazione funzionale area sportiva Turri’, ovvero la nuova scuola media Fermi. In aggiunta c’è anche la sistemazione esterna su via Rialdoli il cui progetto definitivo è stato approvato dalla giunta comunale a metà marzo 2023. ‘La nuova fermi darà il benvenuto a Scandicci per chi arriva da Firenze - ha detto il sindaco Sandro Fallani -. Una scuola di ultima generazione come primo segno cittadino rappresenta le fondamenta della nostra identità, che da sempre è basata sul sapere e sul pensiero. Daremo forma a un’idea di scuola alla quale hanno già dato il proprio apporto l’istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa Indire, l’Ordine degli Architetti, Cassa Depositi e Prestiti’. L’investimento per la nuova scuola e la sistemazione esterna sul lato di via Rialdoli è di 13,5 milioni di euro da quadro economico”.

Ingegneri su Piano operativo

Si legge su La Nazione l’intervento degli ingegneri sul Piano operativo: “Puntare sui parcheggi perché le tramvie sono una gran cosa ma non porteranno all’azzeramento delle auto in città. E, visti i problemi, è necessario ‘prevedere due box o posti auto per appartamento’. L’Ordine degli Ingegneri di Firenze, nel presentare le osservazioni sul Piano operativo, ha fatto alcune proposte, in particolare sul tema della mobilità. E’ il coordinatore della Commissione trasporti dell’Ordine, Fiorenzo Martini, a illustrare quelle che sono le idee degli ingegneri. ‘E’ giusto che il Comune punti sulle tramvie, che possono far fare il salto di qualità alla mobilità cittadina’, dice. ‘Al tempo stesso però non possiamo far finta che le macchine spariscano: in particolare la necessità di posti auto non verrà meno’”. (…). Così come per l’Ordine degli Architetti e tutti gli ordini che avevano redatto il documento sulle osservazioni, si punta a creare un dialogo col Comune, cercando di correggere ciò che non va”.

Stadio Franchi

Sul Corriere Fiorentino del 3 agosto si legge: “Lo slittamento che chiedeva l’avvocatura di Stato non c’è stato. Il presidente del Tar del Lazio, in Camera di Consiglio, ha deciso di tenere l’udienza ‘riconoscendo l’importanza di un merito a breve per la decisione sul ricorso’, come ha tenuto a precisare ieri Palazzo Vecchio. I ricorsi riferiti ai progetti Pnrr infatti godono di procedure lungaggini che renderebbero di fatto impossibile il rispetto delle tempistiche imposte dall’Europa: non a caso i giudici, sentite le parti, hanno già fissato due nuove date per decidere sul caso dello stadio Franchi e sul definanziamento da 55 milioni deciso dal governo”.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.