11 - 17 luglio 2023
Rassegna stampa locale a tema architettura
Data
17/07/2023
Categorie
Rassegna stampa
Osservazioni Poc
Su tutti i quotidiani del 14 luglio si trovano le osservazioni presentate dagli Ordini professionali, un lavoro coordinato dall’Ordine degli Architetti, sul Piano operativo comunale. Si legge sul Corriere Fiorentino del 14 luglio: “Sono circa 400 le osservazioni arrivate al Piano operativo comunale, presentate da cittadini, enti e portatori di interesse. E tra queste ci sono le 35 pagine di osservazioni presentate dagli Ordini professionali, un documento congiunto che promuove alcuni capisaldi del piano che regolerà lo sviluppo della città per i prossimi anni”. Nel documento si “lancia l’allarme sullo scudo verde, cioè il sistema di porte telematiche a ingresso città, che potrà servire anche per un pedaggio a carico dei mezzi più inquinanti. ‘Lo scudo verde, le cui finalità sono comprensibili, andrà a ampliare le disparità anche nell’area metropolitana, fra le aree servite da reti di trasporto su sede propria, ferrovia e tramvie, e le altre’, è la denuncia di Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Ordine dei Periti industriali, Collegio dei Periti agrari e Ordine dei Geologi della Toscana”. (…) “A ogni osservazione il Comune presenterà le proprie controdeduzioni, che saranno esaminate nelle competenti commissioni assieme alle osservazioni giunte e l’obiettivo è il voto sul Piano operativo entro l’anno”.
Stadio Franchi
Su Repubblica dell’11 luglio si legge: “Stadio, Nardella spera ancora. E avverte di nuovo il governo: niente dispetti. ‘E’ in corso un confronto costante col governo e col ministro Fitto. Se è stata trovata una soluzione per la città di Venezia per una cifra quasi doppia a quella di Firenze credo sia doveroso per tutte le istituzioni trovare una soluzione analoga per la città di Firenze. Non posso credere che si possa fare un dispetto o un’ingiustizia così grande verso Firenze e i fiorentini”, dice Dario Nardella. Nardella ha anche detto di continuare “a lavorare con senso delle istituzioni e a tenere un dialogo aperto e costruttivo col governo, in particolare col ministro Fitto. Se in nove anni mi fossi fermato di fronte alle sfide grandi e difficili dello stadio a quest’ora non avrei il supporto e il riconoscimento dei cittadini”. Sempre sul tema stadio si legge sul Tirreno del 13 luglio: “Non si ferma, a distanza di mesi, il rimpallo di responsabilità tra Commissione europea e Governo sulla boccciatura del finanziamento dello stadio Franchi con le risorse (55 milioni di euro) del Pnrr. Con Palazzo Vecchio, stretto tra le accuse incrociate dei due attori, in modalità conciliante per non vanificare la trattativa finalizzata a un accordo con l’esecutivo sul modello dell’impianto di Venezia. E così, dopo i sospetti sulla buona fede del Governo scatenate dalle risposte del commissario europeo Valdis Dombrovskis ‘l’intervento proposto sullo stadio Franchi di Firenze era stato inizialmente incluso tra i progetti ma successivamente è stato rimosso dalle autorità italiane’, all’interrogazione delle europarlamentari dem, Beatrice Covassi e Daniela Rondinelli, a stretto giro di posta arriva la risposta di Dario Nardella: ‘La risposta della Commissione ci sorprende. E’ quanto mai evidente che il nostro interlocutore non è l’Unione Europea ma lo Stato italiano. Per questo motivo continuano con fiducia le nostre interlocuzioni con il ministro Fitto, con cui c’è un dialogo costante e aperto’, commenta Palazzo Vecchio”.
Viola Park
Su Repubblica del 12 luglio si legge: “Una grande scritta è comparsa davanti al Viola Park. Comparsa e subito coperta, anche se molti tifosi l’hanno notata e subito rilanciato la loro ‘scoperta’ sui social. ‘Rocco Commisso training center’. Il nuovo nome del centro sportivo? Possibile, per molti anzi sicuro, anche se la Fiorentina non conferma e sull'argomento rimanda alla presentazione di stamani (…). La campanella del primo giorno suonerà alle otto in punto. Alle nove il primo allenamento. Anche i test medici e atletici saranno svolti all’interno di una delle tante sale realizzate ad hoc”.
Condividi su