11 – 17 ottobre 2022

Data

19/10/2022

Categorie

Rassegna stampa

Aeroporto Firenze

Su La Nazione delll’11 ottobre si trova un’intervista al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che dice. “A chi serve l’aeroporto? Non è solo lo strumento per portare i turisti, serve innanzitutto al sistema delle imprese: se non vogliamo che i nostri giovani se ne vadano altrove, dobbiamo dotare le nostre città di infrastrutture per spingere il sistema produttivo. Le imprese nascono dove c’è possibilità di muoversi”. Giani ha ricordato che la nuova pista “si sviluppa su 2200 metri consentendo di ‘togliere’ 47 ettari in meno al territorio dell’area e non sorvolando nemmeno minimamente il centro di Prato”. Giani risponde anche al ‘fronte del no’. “C’è chi ritiene - dice ideologicamente che bisogna andare verso un mondo senza aerei e saranno sempre in disaccordo, io ritengo che la pista sia fondamentale. Per Firenze e non solo. Si arricchisce tutto il centro della Toscana e, in particolare, le province di Arezzo e Siena”.

 

Hub Montelungo

Si legge su La Nazione del 13 ottobre: “I disagi per i pendolari Firenze-Barberino del Mugello, che ieri mattina, alle 13, sono sfociati in una manifestazione di protesta al nuovo hub di piazzale Montelungo, alla Fortezza, causa della gran parte dei problemi. ‘Mia figlia entra a scuola alle 8,30, prende l’autobus alle 705 da Barberino e dovrebbe arrivare alle 8 qui, ma spesso già qui è in ritardo; poi deve cambiare con il 31/32 che non passano quasi mai; talvolta passano già pieni e saltano la fermata - lamenta Lina D’Arbia -. Al ritorno, esce alle 1,30 e per assegna di corse, riesce a essere a casa solo alle 15,40’”.

 

Fi-Pi-Li

Sul Corriere Fiorentino del 13 ottobre si legge: “Ripartono i lavori sulla Fi Pi Li: da lunedì 17 ottobre prossimo riprenderanno i cantieri per il rinnovamento della superstrada, stavolta nel tratto tra Empoli Est e Montelupo Fiorentino, in direzione Firenze. Un chilometro e novecento metri che preoccupano non poco la sindaca Brenda Barini: non solo i prevedibili disagi in Fi Pi Li, ma a Empoli c’è un secondo cantiere a ridosso della superstrada, per il rifacimento di un ponte sul torrente Orme sulla statale Toscoromagnola, che ha costretto le autorità cittadine a prevedere una viabilità alternativa. In caso di ingorgo in Fi Pi Li, il risultato potrebbe essere il collasso della viabilità empolese, secondo Barnini”.

 

Multe Firenze

Sul Corriere Fiorentino del 13 ottobre si legge: “Palazzo Vecchio torna sul tema delle multe stradali da autovelox, di vecchia e nuova generazione, dopo le polemiche di Italia Viva contro l’amministrazione fiorentina e ribadisce che le regole vanno rispettate. E che tutti i soldi provenienti da contravvenzioni statali sono vincolati al miglioramento della sicurezza stradale. (…) Ma spiega anche che in questi giorni sarà aumentata la ‘visibilità’ dei nuovi autovelox Velocar, sotto accusa per le tante multe fatte in viale Etruria, sul Viadotto Marco Polo e in viale XI agosto. Ma intanto le contravvenzioni dei Velocar iniziano a diminuire: dagli 81mila verbali di giugno si è passati ai 56mila di settembre”.

 

Percorsi tramvia

Su Repubblica del 14 ottobre si legge: “Per fare un bel viaggio, non sempre serve prendere un aereo. A volte basta la tramvia. Destinazione: una Firenze lontana dai percorsi più battuti, ricca di microstorie, consuetudini e spazi sconosciuti, dove l’antico resiste nonostante tutto e il nuovo aspetta solo di essere compreso meglio e quindi apprezzato. Novoli, Peretola, Careggi, Villa Costanza non sono solo puntini su una linea, partenze e approdi, ma anche tappe che il progetto ‘Tram-e-d’Arte’, inaugurato un anno fa dall’Associazione Via Maggio e dal Comune di Firenze, ha individuato per valorizzare i Quartieri e il loro patrimonio artistico, culturale e sociale. Basta cliccare sul sito web, curato da Gruppo Editoriale, per capire la quantità e la varietà dei luoghi che circondano i percorsi delle linee 1 e 2 della tramvia, e che hanno molto da raccontare. Dalla chiesa anglicana di Saint James al cinema Adirano, dal giardino delle Officine Galileo al murale di Nelson Mandela, dalla Chiesa di San Giovanni Battista a Careggi a Villa Poccianti a Torregalli”.

Condividi su