13 - 19 giugno 2023

Rassegna stampa locale a tema architettura

Data

19/06/2023

Categorie

Rassegna stampa

Stadio Franchi

Su Repubblica del 13 giugno si legge: “Violazione delle norme sulla tutela dei beni vincolati con un bando di gara che ha portato ad un progetto che rende il disegno originario dello stadio Franchi ‘illeggibile’. Mancanza dei fondi per la realizzazione dell’impianto e anche per l’eventuale reversibilità del progetto, cioè la rimozione delle strutture che dovrebbero essere aggiunte al capolavoro di Nervi. Ma soprattutto una possibile ‘bomba’ giuridica: l’incostituzionalità dell’articolo 55 bis, il cosiddetto emendamento sblocca- stadi che fu inserito nel decreto legge Semplificazioni approvato in Parlamento nel 2020. Sono gli elementi chiave del ricorso con richiesta di sospensiva che la fondazione Pnl project, presieduta dal nipote del progettista del Franchi, Marco Nervi, ha depositato nei giorni scorsi al Tar. (…) Venerdì scorso il direttore generale del Comune Parenti ha firmato un atto che proroga di due settimane il termine per le ditte per presentare l’offerta”.

Maggio

Su La Nazione del 15 giugno si legge: “Che non c’è spirito polemico lo ripetono tutti. Ma la ricerca delle responsabilità gestionali che hanno portato il Maggio musicale di nuovo sull’orlo del baratro, divide il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e l’ex consiglio d’indirizzo della Fondazione uscito di scena a marzo con l’arrivo del commissario straordinario Onofrio Cutaia. (…) Oggi a prendere la penna per replicare a Sangiuliano è il consiglio d’indirizzo. (…) In una lettera aperta ricostruiscono quanto accaduto auspicando alla fine che l’obiettivo è ‘collaborare tutti insieme a salvare il Teatro, il suo patrimonio civile e i posti di lavoro’”.

Multiutility

Sul Tirreno del 17 giugno si legge: “Nominato il nuovo consiglio di amministrazione della Multiutility. L’assemblea degli azionisti di Alia servizi ambientali spa-Multiutility Toscana si è riunita ieri ed ha deliberato i nuovi organi della società. Il nuovo Cda è composto da Marco Baldassarri, Francesca Calamai, Nicola Ciolini, Edoardo Franceschi, Alberto Irace, Manuela Grassi, Libero Mannucci, Francesca Panchetti, Lorenzo Perra e Filippo Sani. Al vertice di Alia-Multiutility Toscana troviamo il presidente Lorenzo Perra, il vicepresidente Nicola Ciolini e l’amministratore delegato Alberto Irace”.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.