18 – 24 aprile 2023
Data
26/04/2023
Categorie
Rassegna stampa
Pannelli fotovoltaici
Sul Corriere Fiorentino del 18 aprile si legge: “Ventinove presenti e ventinove sì. Il Consiglio comunale ieri ha approvato all’unanimità il provvedimento che semplifica e amplia la possibilità di installazione dei pannelli solari anche nelle zone sottoposte a vincoli, come quelle adiacenti alle Ville Medicee patrimonio Unesco, dove restano i vincoli paesaggistici. Un voto compatto, arrivato dopo qualche polemica. Il vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini, infatti, ha chiesto di rinviare il voto perché non era stato illustrato in aula né dall’assessore competente, la vice sindaco Alessia Bettini, né dal sindaco come chiede il regolamento”.
Scuola di Architettura
Sul Corriere Fiorentino del 18 aprile si legge: “Un nuovo ingresso per il plesso universitario di Santa Verdiana: l’accesso alla Scuola di Architettura dell’Ateneo fiorentino non è più da piazza Ghiberti ma da Largo Annigoni. Inaugurato ieri dalla rettrice Alessandra Petrucci - alla presenza della vicesindaca Alessia Bettini - è stato realizzato all’interno del progetto di riqualificazione dell’area: la nuova apertura attraverso la sede di Firenze Parcheggi mette in comunicazione Largo Annigoni con la corte interna di Santa Verdiana che, riqualificata, ospita la nuova portineria e una nuova scala di emergenza e accesso ai piani superiori”.
Stadio Franchi
Su Repubblica del 19 aprile si trovano le parole del direttore generale della Fiorentina Joe Barone a proposito del restyling del Franchi e del trasloco: “E’ impensabile - dice - che la Fiorentina possa giocare 2 anni lontano dallo stadio Franchi o da Firenze. Nel calcio mondiale non si è mai vista una cosa del genere. Stiamo lavorando col Comune di Firenze per cercare la situazione di dove giocare. E’ ormai da più di un anno che chiediamo chiarezza su questa vicenda, vogliamo capire, in termini di concessione del Franchi, quale sarà il futuro dello stadio, soprattutto per i costi. Mi auguro che il Comune ci comunichi al più presto possibile quali siano le nostre responsabilità circa il futuro del Franchi. Abbiamo una società molto sana, abbiamo bisogno di programmare il nostro futuro: vogliamo capire i costi dell’affitto dello stadio per i prossimi anni”. Su tutti i quotidiani del 23 aprile si legge della notizia ufficiale con chi la Commissione europea respinge i fondi Pnrr per il Franchi. Il sindaco di Firenze Dario Nardella definisce la decisione un atto “grave, ingiusto e ingiustificabile”.
Moschea
Su La Nazione del 21 aprile si legge: “Scaramanticamente la comunità islamica continua a negare. Ma la moschea presto cambierà casa, come anticipato da La Nazione nel marzo scorso. E’ in stato avanzato la trattativa per l’acquisto del fondo in piazza dei Ciompi dove c’era una filiale di banca Intesa. Proprio di fronte al centro di preghiera per cui la nuova data dello sfratto esecutivo è stata fissata il 27 aprile. Il riserbo della comunità islamica è dovuto proprio alla trattativa per l’acquisto. Sarebbe stata aperta una procedura di manifestazione d’interesse da Intesa Sanpaolo alla quale la comunità guidata dall’Imam Izzedin Elzir avrebbe preso parte. La cifra di partenza per i quasi 500 metri quadri è di 1,2 milioni di euro. Non pochi. Ma potrebbe arrivare un acquirente ponte che poi garantisce alla comunità i locali in affitto”.
Condividi su