20 - 26 giugno 2023

Rassegna stampa locale a tema architettura

Data

26/06/2023

Categorie

Rassegna stampa

Stadio Franchi

Su Repubblica del 20 giugno si legge: “Stadio, Palazzo Vecchio va alla guerra col governo. Ipotizzato e lungamente ponderato da settimane il ricorso giudiziario del Comune contro il taglio delle risorse per la ristrutturazione del Franchi è adesso realtà. una determinazione dirigenziale della Direzione generale dello scorso 15 giugno, la numero 05073, autorizza l’avvocatura comunale a ricorrere in giudizio preso il giudice amministrativo competente (il Tar) contro il decreto interministeriale del 28 aprile scorso con cui il governo ha tagliato i famosi 55 milioni di euro all’operazione stadio di Firenze. E’ una mossa concordata con Venezia, che aveva avuto lo stesso guaio con il progetto del Bosco dello Sport. (…) Ora che la causa al governo è ufficiale la partita del Franchi si sposta al Tar. E sull’asse Palazzo Vecchio-governo si annunciano scintille. Tanto più che Nardella oltre alle destre ha un altro nemico in Parlamento, cioè lo strano alleato Matteo Renzi”.

Referendum turistificazione

Sul Corriere Fiorentino del 20 giugno si legge: “Non si farà il referendum contro la trasformazione turistica dei grandi immobili a Firenze. Il sindaco Dario Nardella ha firmato il decreto per annullarne l’iter, prendendo atto del parere del Collegio degli esperti secondo cui - con le nuove norme della giunta che recepiscono il contenuto dei quesiti come auto osservazioni al Piano operativo - i referendum non hanno più ragion d’essere. Il Collegio degli esperti, si legge nel verbale, ‘ritiene che il contenuto deliberativo della giunta comunale sia idoneo a superare entrambi i quesiti referendari’”.

Panchine in Oltrarno

Sul Corriere Fiorentino del 22 giugno si legge: “Restituire alla città un Oltrarno più vivibile, cominciando dal far sparire quelle panchine ‘che sembrano casse da morto’. Lo dice Maria Vannello, ma in realtà lo pensano in molti. Maria è una dei residenti firmatari della lettera che ieri il Comitato di Santo Spirito-San Felice, via de’ Serragli, via Romana e via Maggio ha inviato al sindaco Dario Nardella mettendo in copia anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il suo sottosegretario Vittorio Sgarbi. ‘Chiediamo che le panchine vengano tolte e non ci fermeremo - continua la donna -. Altro che sedute per gli abitanti: abbiamo provato a utilizzarle, ma è impossibile tra i turisti e l’invadenza dei tavolini, tra ubriachi e gente che prende il sole e bivacca’”.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.