23 - 29 maggio 2023
Rassegna stampa
Data
29/05/2023
Categorie
Rassegna stampa
Studentati
Su Repubblica del 24 maggio si legge: “Per gli studenti universitari di Firenze potrebbe essere giunto il tempo di levare le tende dall’ingresso dei palazzi istituzionali toscani e delle facoltà dell’ateneo fiorentino. A Firenze arriva la prima ‘casa per studenti in cooperativa’ che, nelle intenzioni degli ideatori del progetto, non sarà l’unica. L’iniziativa è stata lanciata da Mutualità Studentesca Must, una cooperativa di studenti dell’università di Firenze che lo scorso anno ha vinto il bando Smart e Coop promosso da Fondazione Cr Firenze e Legacoop Toscana, a cui Must ha aderito per favorire la nascita di nuove cooperative ad alto impatto sociale”.
Tpl Firenze
Su La Nazione del 25 maggio si legge: “Era stato uno degli oggetti di rivendicazione degli studenti universitari. Ne avevano parlato i rappresentanti degli studenti all’incontro in Palazzo Vecchio con il sindaco Dario Nardella. Non solo i costi degli affitti rischiano di vanificare il diritto allo studio per gli studenti fuori sede, ma anche il costo dei mezzi pubblici. Per questo il sindaco si era impegnato a rafforzare il budget a disposizione per allargare la platea di studenti dell’Università di Firenze che possono ottenere agevolazioni per l’uso del trasporto pubblico, che è un modo per l’amministrazione anche per disincentivare l’utilizzo dei mezzi privati. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti la delibera con cui si proroga una facilitazione già in vigore e molto apprezzata garantendo un esborso aggiuntivo di risorse. Si tratta dell’accesso a tariffa agevolata al trasporto pubblico nell’area fiorentina per tutti gli studenti in possesso della Carta dello studente universitario della Toscana”.
Stadio Firenze
Su La Nazione del 26 maggio si legge: “Il tempo scorre e diventa sempre più urgente che il governo, impegnato con quattro ministeri a risolvere la questione del finanziamento dei 55 milioni del restyling del Franchi, dopo la bocciatura della commissione Ue che si è tradotta in un definanziamento del decreto interministeriale che un anno fa aveva emanato l’ok. Si aspetta mentre la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori va avanti: i tempi per la presentazione delle offerte scadranno il 13 giugno. Entro quella data il Comune deve avere in cassa gli oltre 170 milioni. Sospendere o cambiare gara ora farebbe perdere il tempo necessario a restare nei tempi del cronoprogramma per non perdere altri fondi. (…) Intanto arriva l’avallo al progetto della soprintendente Antonella Ranaldi. Abbattere le curve dello stadio di Firenze, dice, ‘non si può fare perché è un bene tutelato’”. Ranaldi comunque valuta positivamente il progetto del nuovo Franchi”.
Condividi su