25 – 31 ottobre 2022
Data
01/10/2022
Categorie
Rassegna stampa
Aeroporto
Su La Nazione
del 25 ottobre si legge: “L’aeroporto di Firenze potrebbe cambiare aspetto. L’avvio della progettazione per la nuova pista dell’aeroporto e il nuovo terminal ‘potrebbero iniziare nei primi mesi del 2024’, ha detto Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti, durante una diretta del quotidiano economico toscano T24. Ad accelerare i tempi, spiega Naldi, la legge entrata in vigore ad agosto ‘per Vas, dibattito pubblico e conferenza dei servizi’. Tra quindici giorni inizierà il dibattito sia per la pista che per il terminal”. Sul Tirreno del 30 ottobre si trovano le parole del sindaco di Firenze che dice: “Prendiamo atto della classificazione tecnica dell’Enac, riteniamo che lo status di infrastruttura strategica assegnato all’aeroporto di Firenze possa essere utile per mantenere una parte dei finanziamenti pubblici per il progetto del nuovo scalo” ma resta “centrale un sistema aeroportuale integrato che confermi Pisa come lo scalo più importante per i passeggeri ospitati”.
Taxi Firenze
Su Repubblica
del 25 ottobre si legge: “Venti persone, trenta. La fila si allunga e l’attesa per un taxi cresce. All’uscita della stazione Santa Maria Novella di Firenze, lato Valfonda, nella prima serata di domenica scorsa c’erano decine di passeggeri, fiorentini e turisti. Gli stalli vuoti. ‘Ho aspettato dalle 19,22 alle 19,55. Non è concepibile’, dice un fiorentino. Lo sconcerto dei turisti è palese. Non tutti possono raggiungere la loro destinazione in bus o in tram, perché la zona non è coperta o perché fuori tempo massimo. L’ultima corsa del tram di sabato è alle 2,00, in settimana intorno alle 0,30. Per i bus, dipende dalla linea, tra le 23,30 e mezzanotte e mezza. Sabato sera all’aeroporto Vespucci stessa scena”.
Stadio Firenze
Su La Nazione
del 26 ottobre si trovano le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella sul restyling dello stadio Artemio Franchi: “L’8 novembre a Campo di Marte - dice - faremo l’assemblea con tutti i cittadini, i protagonisti del quartiere di Campo di Marte, per analizzare bene il progetto” di restyling della zona e dello stadio di Campo di Marte. “Incontreremo i progettisti, vedremo i punti critici - ha aggiunto -. Molti residenti di Campo di Marte sono preoccupati per la viabilità e i parcheggi, ma il progetto del nuovo stadio si collega alla realizzazione della nuova tramvia, del parcheggio multipiano da 2500 posti, per dare ai tifosi dei servizi adeguati, in modo che questi non si riversino per le strade dei quartieri creando problemi ai residenti”.
Ponte Vecchio
Su Repubblica del 28 ottobre si legge: “Una piattaforma galleggiante sotto il Ponte Vecchio per l’avvio dei lavori di restauro. E’ da qui che verranno fatti interventi propedeutici come i rilievi, il prelievo dei campioni di materiale e l’installazione del sistema di monitoraggio del ponte. ‘Un progetto storico’, ha detto il sindaco Dario Nardella, ‘perché mai Ponte Vecchio ha avuto un intervento di restauro di questa complessità tecnica’. I lavori costeranno oltre due milioni di euro e verranno effettuati in due estati, quando l’acqua dell’Arno è più bassa. Dopo la fase diagnostica seguirà il restauro vero e proprio, tutto finanziato con risorse comunali”.
Condividi su