27 giugno - 3 luglio 2023

Rassegna stampa locale a tema architettura

Data

03/07/2023

Categorie

Rassegna stampa

Stadio Franchi

Sul Corriere Fiorentino del 27 giugno si legge: “Soddisfazione per Palazzo Vecchio, delusione per la Fondazione Nervi che, però, non ha intenzione di mollare la battaglia. Ieri il Tar della Toscana ha rigettato per inammissibilità il ricorso presentato dalla Fondazione Pnl Project, ente degli eredi Nervi, con sede legale a Bruxelles, contro il progetto di ristrutturazione dello stadio Franchi, disegnato da Pier Luigi Nervi, e che chiedeva l’immediata sospensiva della gara in atto. Il ricorso era stato presentato contro il ministero della Cultura, la Soprintendenza fiorentina e il Comune e , si legge nella sentenza, ‘deve essere dichiarato inammissibile per difetto di legittimazione e interesse della ricorrente a proporre l’impugnazione’. Nella sentenza si fa riferimento alla tutela del diritto morale d’autore che può essere ‘esercitato esclusivamente dal suo titolare, essendo egli solo in grado di valutare la compatibilità di nuovi lavori con il disegno artistico originale. Tale diritto non può essere imputato a soggetti diversi dai creatori dell’opera e nemmeno dagli eredi’”. Il 29 giugno su tutti i quotidiani si trova l’esito della gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori di restyling del Franchi, andata deserta. Nel frattempo il Comune, come riporta La Nazione, “annuncia il ricorso al Tar contro il decreto interministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 maggio scorso”.

Stadio Turri Scandicci

Su La Nazione del 28 giugno si legge: “Non si torna più indietro sulla nuova Fermi e sulla demolizione del campo Turri. Il Comune ha aggiudicato all’impresa Costruzioni Vitale srl l’appalto per la progettazione esecutiva e i lavori per un totale di 13,5 milioni di euro. Si tratta del primo lotto dell’intervento denominato ‘Riqualificazione funzionale area sportiva Turri’, che in realtà prevede la demolizione dell’area sportiva e la costruzione della nuova scuola media Fermi oltre alla sistemazione esterna su via Rialdoli. (…) La progettazione preliminare e definitiva della scuola è stata affidata a seguito di un concorso internazionale indetto nei mesi scorsi dal Comune di Scandicci in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze”.

Renzi

Su Repubblica del 1 luglio si legge: “Lo chiama ‘sorta di patto di Arcore 2’, invitando il sindaco Dario Nardella e la premier Giorgia Meloni a vedersi per trovare un accordo sullo stadio. Perché, dice, ‘il progetto Arup non si farà mai, lo sanno tutti’. Matteo Renzi rientra a Palazzo Vecchio e da lì rivendica di aver “visto bene su tutto”. Rilanciando anche il progetto di Marco Casamonti pagato dalla Fiorentina quando ormai il Comune ha già depositato il ricorso al Tar contro lo Stato per i 55 milioni tolti al progetto. (…) Sul Franchi, Renzi ribadisce che era sbagliato fin dall’inizio usare fondi pubblici, che la gara andata deserta è ‘un’opportunità per tornare al progetto di Casamonti senza un centesimo di spesa da parte dello Stato come successo col Viola Park’ e che Nardella dovrebbe far un accordo col governo perché “dare i soldi ad Arup per il progetto esecutivo, e fare una variazione di bilancio mettendo i soldi per il Padovani è una follia giuridica. Questa vicenda finisce alla Corte dei Conti se va bene’”.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.