28 marzo – 3 aprile 2023

Data

03/04/2023

Categorie

Rassegna stampa

Torre Regione

Su Repubblica del 28 marzo si legge: “Chiamatela ‘Giani tower’, anche se lui, il governatore, non nasconde che, da un antico esperto delle isterie fiorentine, la avrebbe pensata in maniera diversa, ‘più lineare’, un’architettura ‘di cui nessuno si accorge, che poi sei sicuro di poter realizzare’. Invece l’architetto capocordata del team che ha vinto il concorso di progettazione per la nuova terza torre degli uffici della Regione Toscana in via di Novali svelato ieri l’ha immaginata proprio all’opposto: ‘Qualcosa di iconico, che cerchi disperatamente la bellezza ma resti impresso. E se non sarà accolto in maniera serena, pace’, dice con un po’ di ironia l’abruzzese trapiantato a Firenze Carlo Terpolilli, patron di Ipostudio, che ha realizzato uno studentato a a Novoli, sta progettando la nuova piscina di San Bartolo e aveva firmato anche il progetto arrivato terzo classificato per il nuovo stadio Franchi, quello che ricordava una nave dorata. (…) La nuova torre per gli uffici sarà da 14 piani con due vele collegate da un ‘ponte’ di vetro, la più alta che culmina a 65 metri d’altezza con un bosco di lecci in cima, l’altra a 50 con un tetto ricoperto di pannelli solari”. Secondo Novoli Bene Comune, come si legge su Repubblica del 29 marzo, la “terza torre è troppo grande”.

 

Sollicciano

Su La Nazione del 1 aprile si legge: “Si terrà il 1 aprile dalle 9.30 alle 17 al carcere di Sollicciano, nel giardino degli Incontri, disegnato da Giovanni Michelucci, il primo open day nazionale sul tema ‘carcere e città’, presente il sindaco Dario Nardella”. L’iniziativa vede tra i protagonisti anche l’Ordine degli Architetti di Firenze”.

 

Stadio Franchi

Sul Corriere Fiorentino del 28 marzo si legge: “Più di un quarto dei fondi destinati al restyling del Franchi, 55 milioni sui quasi 200 complessivi, sono sotto la lente d’ingrandimento della Commissione europea. Si tratta di un contributo del Ministero dell’interno attraverso i piani urbani integrati. Tra questi, la Commissione ha deciso di approfondire il dossier dello stadio Franchi e del ‘Bosco dello sport’ di Venezia per valutare l’ammissibilità del finanziamento e il governo ha ottenuto un mese in più per fornire chiarimenti”. Il sindaco Dario Nardella, riporta il Corriere Fiorentino del 29 marzo, ha annunciare di voler fare una missione a Bruxelles dopo le osservazioni della Commissione europea. “Sapremo rispondere punto per punto”, ha detto. Su Repubblica del 30 marzo si legge la risposta della Commissione europea: “I fondi chiesti per lo stadio vanno a aree degradate”. Su La Nazione del 1 aprile il sindaco Matteo Biffoni dice “L’Europa non cambi le carte in tavola”.

 

Giardini e piazze

Su Repubblica del 1 aprile si legge: “Nuovi e ulteriori ‘occhi’ sulla sicurezza di piazze e giardini fiorentini. Sono quelli di volontari che a breve potrebbero presidiare le aree verdi, o comunque le zone più a rischio, della città. L’idea è quella di partire a primavera inoltrata. E’ quanto prevede il progetto preparato dall’assessora alla Sicurezza urbana di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese per potenziare gli interventi di prevenzione e di sicurezza negli spazi cittadini attraverso un accordo di collaborazione con le associazioni del terzo settore. Dagli interventi più banali, come una carta o una sigaretta buttata incivilmente per terra, oppure la deiezione del cane non raccolta, a episodi più gravi, come può essere una rissa o situazioni di spaccio, per i quali il volontario rappresenta un collegamento diretto con la polizia municipale chiamata poi a intervenire”.

Condividi su