4 – 10 ottobre 2022

Data

10/10/2022

Categorie

Rassegna stampa

Architetti Firenze e pensilina Isozaki

Su La Nazione

del 6 ottobre si legge: “Sulla pensilina Isozaki ‘la scelta della giuria è insindacabile. La procedura concorsuale ha regole chiare e deve escludere ripensamenti se si vuole conservare la credibilità di tale strumento’. Ordine e Fondazione Architetti Firenze sono dispiaciuti che recentemente Vittorio Sgarbi sia tornato a criticare la loggia prevista all’uscita dagli Uffizi. ‘Come Ordine e Fondazione Architetti Firenze abbiamo sempre espresso la soddisfazione nel fatto che la realizzazione della Loggia Isozaki trovasse finalmente compimento - proseguono -. Lo abbiamo detto nell’agosto 2020, lo ripetiamo con ancor più forza oggi’. Si ricorda inoltre che, il fatto che la realizzazione del progetto avvenga a più di 20 anni dalla conclusione della vicenda concorsuale ‘deve far riflettere sul fatto che, se intervengono elementi esterni alla procedura, si mette arbitrariamente in discussione l’esito del processo’”.

 

Restauro della torre di San Niccolò

Si legge sul Corriere Fiorentino

del 9 ottobre: “Georadar, laser scanner e super-drone hanno studiato in profondità la struttura della torre e del terreno, senza toccarli, per realizzare il più possibile un intervento accurato ed efficace, anche attraverso la realizzazione di un modello 3D per la simulazione di danni o crolli. Stanno per partire i lavori di restauro della torre di San Niccolò, l’unica della cinta muraria di Firenze che ha mantenuto la sua altezza originaria e gli interventi saranno fatti sulla base dei risultati delle analisi innovative, condotte sfruttando la tecnologia”.

 

Tramvia Firenze

Su Repubblica

del 6 ottobre si legge: “Nuova fase per i cantieri della tramvia Fortezza-San Marco. Tra il 21 e il 22 ottobre le operazioni si concentreranno in piazza San Marco e in via Cavour, come stabilito nella riunione del coordinamento dei lavori. Stando a quanto stabilito verrà riaperta una corsia da via La Pira (in direzione di via degli Arazzieri sulla porzione già ripavimentata). Allo stesso tempo il cantiere occuperà tutta la restante parte della piazza, sul lato basilica, con la chiusura della corsia da via Cavour verso via La Pira. Nello stesso periodo è previsto il primo cantiere in via Cavour nel tratto compreso tra via Micheli a piazza San Marco. La strada sarà comunque chiusa da viale Matteotti con accesso solo ai residenti, passi carrabili e taxi”.

 

Sant’Orsola Firenze

Su La Nazione

del 5 ottobre si legge: “A dicembre, con alcuni mesi di ritardo rispetto all’ultimo cronoprogramma, il grande cantiere di Sant’Orsola sarà affidato ai francesi di Artea, gruppo immobiliare privato con sede a Parigi. Saranno loro a completare la riqualificazione dell’ex convento con un investimento di oltre 30 milioni di euro, avendo in cambio, come prevede la concessione firmata oltre un anno e mezzo fa con la Città metropolitana, la gestione della struttura per 50 anni, rinnovabile (anche se la proprietà resterà alla Metrocittà) ad un canone di 125mila euro l’anno”.

 

Fi-Pi-Li

Su La Nazione

del 4 ottobre si legge: “Basteranno? No, probabilmente non basteranno. Ne è consapevole anche l’assessore regionale Stefano Baccelli. Che annunciando una delibera con la quale la Regione Toscana stanzierà 5,5 milioni di euro per la manutenzione delle strade toscane, con grande onestà mette le mani avanti. ‘Si tratta - dice - di uno stanziamento rilevante, ma che da solo non può consentire di effettuare tutti gli interventi di cui c’è necessità’. Eppure la novità è importante perché lo stanziamento non è affatto banale e soprattutto perché sarà in parte destinato anche alla Firenze-Pisa-Livorno, la grande malata della viabilità regionale. ‘L’aspetto positivo - aggiunge Baccelli - è che potremmo iniziare a programmare interventi di rilievo per migliorare la percorribilità e la sicurezza di assi viari strategici, rispondendo a esigenze molto sentite da cittadini e automobilisti’”.

 

Mercato centrale Firenze

Su Repubblica del 5 ottobre si legge: “Via libera alla riqualificazione dell’ingresso del mercato centrale di San Lorenzo. E’ quanto prevede il progetto definitivo che ha avuto l’ok della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Titta Meucci e dell’assessore al commercio e attività produttive Federico Gianassi per un investimento di 100mila euro. L’intervento riguarda lavori di manutenzione straordinaria per la riqualificazione di parte dell’ingresso principale del mercato, con particolare riferimento al tema dell’accessibilità e dei flussi d’uscita. Intanto sono in dirittura d’arrivo i lavori alla pavimentazione che si dovrebbero completare per le feste natalizie in una struttura che per Palazzo Vecchio dovrà essere ancora più funzionale e accogliente. Invece dalla prossima sarà possibile partire con i lavori per il nuovo ingresso”.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.