A 450 anni dalla morte del Vasari una serie di incontri sul rapporto tra architettura e potere

Data

31/01/2024

Categorie

News, Comunicati stampa

Dal 7 febbraio tre incontri sul binomio architettura e potere, attraversando la storia dall’attualità ai totalitarismi del ‘900, arrivando fino all’epoca medicea.
Un programma realizzato dall'Accademia delle Arti del Disegno in collaborazione con Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Michelucci.

In occasione delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari, l’Accademia delle Arti del Disegno - da lui fondata nel 1563 -, attraverso la Classe di Architettura, propone insieme a Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Giovanni Michelucci, il ciclo di incontri: “L’architetto del potere. Dai giorni nostri a Giorgio Vasari”.

Vasari fu interprete in architettura ed arte della politica del Principe e nella Toscana del Cinquecento può considerarsi a buon diritto il precursore della figura dell’architetto - artista di corte. Nel 1563 per il duca costituì l’Accademia delle Arti del Disegno, prima accademia d'arte pubblica fondata nel mondo occidentale, con lo scopo di raccogliere gli artisti in un sodalizio che fosse efficace strumento dell’arte e della propaganda della famiglia regnante. Scopo dell’Accademia era l’insegnamento delle tecniche dell’architettura e dell’arte, come scriveva Vasari: “Un’accademia, con l’aiuto della quale, chi non sapeva imparasse e chi sapeva, mosso da onorata e lodevole concorrenza, andasse maggiormente acquistando”. Ed è stata proprio l'Accademia delle Arti del Disegno, secoli più tardi, in un lungo percorso che si snoda dalla fine dell'Ottocento agli anni Trenta del Novecento ad aver dato vita, a Firenze, alla Facoltà di Architettura nella locale Università.

Gli incontri si svolgeranno affrontando i temi, cronologicamente a ritroso nel tempo, dimostrando come il binomio tra architettura e potere sia una costante di ogni epoca e sia ancora ben saldo anche ai giorni nostri. 

Il ciclo di conferenze

Il programma, che si svolge nel primo semestre del 2024, prevede un ciclo di conferenze che si svolgeranno tutte nella Sala Adunanze dell'Accademia delle Arti del Disegno in via Orsanmichele n. 4 a Firenze, alle ore 16.00:

Dipinto in alto: Battaglia di Marciano in Val di Chiana, di Giorgio Vasari.
Fonte wikipedia.org

Condividi su