6 novembre 1954 - 6 novembre 2024: due film per celebrare i 70 anni dell'Isolotto

Data

06/11/2024

Categorie

News

In occasione dei 70 anni dell'Isolotto, celebriamo questo anniversario significativo per la comunità fiorentina e per il quartiere 4, condividendo due film che raccontano l'identità di questo quartiere: "Le chiavi di una storia - La comunità dell'Isolotto", il documentario diretto da Federico Micali, e i filmati dell'Archivio Storico della Comunità dell'Isolotto.

Il 6 novembre 2024 l'Isolotto compie 70 anni! Fu infatti il 6 novembre 1954 quando il sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, insieme al cardinale Elia Dalla Costa, consegnò le chiavi di casa a quasi mille famiglie, dando vita a questo quartiere.

Gli interventi di edilizia popolare INA Casa furono progettati da diversi architetti, tra cui Sirio Pastorini, Mario Pellegrini, Ferdinando Poggi, Francesco Tiezzi, Enrico Del Debbio, Raffaello Fagnoni, Italo Gamberini, Giovanni Michelucci e Giuseppe Vaccaro.

Il film "Le chiavi di una storia - La comunità dell'Isolotto"

Diretto da Federico Micali, il film documentario "Le chiavi di una storia - La comunità dell'Isolotto" racconta la storia unica del quartiere. Il film, come definito dalla recensione di Giovanni Bogani su Mymovies, narra la storia di "Un quartiere di Firenze, dell'"altra" Firenze. Quella che non ha a che fare con il Rinascimento, con Leonardo o con Brunelleschi. Ma con storie di preti e di operai, di gente che combatte per i suoi diritti e di case popolari".

I filmati dell'Archivio Storico della Comunità dell'Isolotto

Un video collage con riprese storiche, che ripercorrono i luoghi simbolo del quartiere: la piazza, la chiesa, le case popolari, la scuola e il fiume.

Video realizzato in occasione della mostra La città è una grande casa - immagini dall'Isolotto, curata da Francesca Mugnai, professoressa associata di Composizione architettonica e urbana presso DIDA, Università degli Studi di Firenze. Il video, realizzato dagli studenti del DIDA, è composto da immagini e filmati dell'Archivio Storico della Comunità dell'Isolotto.

Condividi su