9 – 15 maggio

Rassegna stampa

Data

15/05/2023

Categorie

Rassegna stampa

Coverciano

Su La Nazione del 9 maggio si legge: “Il distretto dello sport e del calcio più bello e più grande d’Europa. Con queste parole il sindaco presenta in consiglio comunale la delibera con cui si approva, con immediata esecutività, l’ampliamento e la ristrutturazione del Centro tecnico federale di Coverciano che, dalla fine degli anni Cinquanta, è la casa delle Nazionali italiane di calcio, il luogo dove si preparano gli eventi internaizonali, e una vera università del calcio italiano, sede dei principali corsi per i ruoli tecnici e per i ragni arbitrali. (…) L’intervento prevede un ampliamento totale di 7.530 metri quadri, dei quali 2.800 saranno destinati al parcheggio. La struttura sarà valorizzata con nuove costruzioni e con il recupero edilizio di alcune delle esistenti attraverso un intervento caratterizzato da criteri di rispetto e integrazione paesaggistica, di innovazione, sostenibilità ed efficientemente energetico”.

Veicoli diesel Firenze

Su La Nazione del 10 maggio si legge: “Per un pelo. Sarebbero bastati due microgrammi per metro cubo in meno e avrebbero schivato il diktat. Invece il verdetto dell’Arpa arrivato ieri a Palazzo Vecchio sulla concentrazioni di biossido di azoto registrate da gennaio a fine aprile dalla centralina di viale Gramsci non lascia scampo: l’alt ai diesel Euro 5 immatricolati dal 2009 al 2011 scatterà dal 1 giugno in modo da rientrare nei parametri e ridurre le emissioni. Il divieto sarà valido sui viali nel tratto dalla Fortezza a viale Giovine Italia all’altezza dell’incrocio con via Ghibellina. E nella direzione opposta da viale Amendola, incrocio via Fra Angelico, fino a piazza della Libertà. In pratica lo stesso tratto dove ora è in vigore il divieto ai diesel Euro 4.

Moschea Firenze

Su Repubblica del 10 maggio si legge: “Ore decisive per il futuro della moschea di Firenze, su cui dallo scorso dicembre pende uno sfratto esecutivo dall’ex garage di piazza dei Ciompi utilizzato come luogo di culto. Dopo mesi di ricerche di un’alternativa, tutte andate a vuoto, la Comunità islamica deciderà entro oggi se presentare o no un’offerta per l’acquisto dell’ex filiale Banca Intesa di piazza dei Ciompi, proprio di fronte all’attuale moschea, l’unico immobile finora individuato nel centro storico con caratteristiche che rispondono almeno in parte alle esigenze comunitarie e di culto, sebbene disposto su due piani, di cui uno sotterraneo, e di dimensioni inferiori”. Su Repubblica del 13 maggio l’annuncio dell’Imam Izzedin Elzir: “Abbiamo trovato casa”. Si tratta della sede di Banca Intesa, grande 487 metri quadrati di superficie su due piani.

Tpl Firenze

Su Repubblica del 13 maggio si legge: “Cinquanta euro di iscrizione e poi abbonamento annuale gratis per gli studenti tra i 14 e i 18 anni, oltre che per i nuovi abbonati senza limiti di età per utilizzare autobus, tramvia e treni urbani. Ma anche uno sconto del 15%, senza dover pagare i 50 euro, per gli abbonati storici. E’ l’iniziativa ‘Firenze Tpl+’ per i residenti del Comune che partirà a settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico. Il tutto con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto alle famiglie e un incentivo per promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico e ridurre quindi lo smog. ‘Questo piano - spiega il sindaco Dario Nardella - è il primo del genere lanciato da una grande città italiana: vogliamo incentivare l’uso del trasporto pubblico puntando su un abbattimento drastico dei costi’. Un investimento complessivo di circa 6 milioni”.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.