Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche

Data

13/01/2023

Salone Nautico di Venezia, manifestazione pluriennale dedicata al mondo della nautica, che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno 2023 con fulcro nell’Arsenale di Venezia e diffusa nel territorio comunale, prevede il coinvolgimento di attori locali, nazionali ed internazionali.

Il progetto prevede di riservare degli spazi, all’interno dell’Arsenale, da dedicare a progettisti e designer professionisti o studenti, singoli o associati, che possano presentare studi e progetti di barche di ogni tipologia e materiale. L’obiettivo è di permettere ai soggetti selezionati da un Comitato scientifico di esperti nominati dal Sindaco di Venezia, di esporre il prodotto della propria creatività all’interno del Salone Nautico in aree dedicate.

Possono candidarsi professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato e/o semplicemente ideato progetti e studi di barche di qualsiasi tipologia e materiale.

L’edizione 2023 verrà rivolta a progetti di imbarcazioni senza limiti dimensionali o parti delle stesse, i Partecipanti saranno chiamati a elaborare proposte sul tema: “Soluzioni innovative per la sostenibilità e la flessibilità d’uso di unità charter da diporto. Concept per la progettazione e la gestione del ciclo di vita di unità a noleggio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.”

I progetti potranno riguardare:

  • unità a vela o a motore;
  • monocarena o multiscafi;

e anche parti specifiche di queste, quali ad esempio: la carena, la struttura, i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio.

Potranno pertanto essere presentati studi e progetti appartenenti alle seguenti sezioni:

  • progetti preliminari riguardanti imbarcazioni;
  • studi su parti specifiche di imbarcazioni.

La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo. Per partecipare al concorso, i candidati dovranno obbligatoriamente iscriversi attraverso la compilazione del form

di iscrizione online, allegando la documentazione richiesta entro il giorno 14/03/2023.

 

Per ulteriori informazioni

projectforboats@fmcvenezia.it
visitmuve.it

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.