Bando Progettazione per il nuovo Teatro Civico di Montespertoli

Data

30/08/2022

In relazione al Bando di Concorso 'Nuovo teatro civico Montespertoli'

, il Comune di Montespertoli ha sottoscritto un apposito protocollo di intesa con il CNAPPC per l’utilizzo della piattaforma concorsiAWN.it. Di seguito un estratto dal sito del Comune di Montespertoli:

Focus del concorso è la realizzazione del Teatro di cui Montespertoli, nonostante una tradizione musicale particolarmente radicata, è del tutto privo, se si escludono spazi come il piccolo auditorium del Centro Culturale, il teatro parrocchiale, ormai inadeguato dal punto di vista normativo e quindi inutilizzabile, e uno spazio polifunzionale ma di piccole dimensioni all’interno della Casa del Popolo. La manifestazione operistica denominata Festival Amedeo Bassi, in ricordo del Tenore che qui ebbe i natali nel 1872, ha raggiunto nel 2022 la sua tredicesima edizione, viene organizzata dall’Amministrazione comunale nel periodo estivo allestendo uno spazio teatrale all’aperto nella storica e scenografica Piazza de’ Machiavelli. La realizzazione di un teatro a Montespertoli darà la possibilità di rafforzare la vocazione e la tradizione operistica del Comune, ampliando l’offerta culturale durante tutto l’anno con spettacoli dei più vari generi teatrali ma anche di cinema e concerti.
Il Concorso di Progettazione del nuovo Teatro Civico si inserisce in una più ampia progettualità che riguarda la riqualificazione complessiva del centro storico e comprende: il rifacimento e la pedonalizzazione da piazza Machiavelli fino a piazza del Popolo, passando per le via principali – via Sonnino e via Roma – fino ad arrivare al focus principale, ovvero la completa trasformazione di piazzale Lotti e dell’area dell’ex campo sportivo. L’area, infatti, diventerà un nuovo, ampio parco giardino e al suo interno sorgerà il Teatro Civico di Montespertoli.

Il Comune di Montespertoli ha chiesto all’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Firenze di fornire una terna di architetti tra i quali selezionare il membro effettivo ed il membro supplente, come previsto dal bando di progettazione, con esperienza comprovata da curriculum vitae nell'ambito del tema concorsuale.

I principali requisiti richiesti per far parte di tale elenco sono:

  • essere iscritti all’Ordine da almeno 5 anni;
  • esperienza, desumibile dal C.V., in relazione al tema del concorso o per attività progettuali analoghe;
  • essere in regola con la quota di iscrizione all’Ordine e con i crediti formativi.

I colleghi in possesso dei requisiti di cui sopra dovranno inviare una breve presentazione (formato .pdf) che illustri le proprie specifiche competenze ed esperienze formative e professionali con riferimento al tema del concorso, oltre alle dichiarazioni in merito agli altri requisiti richiesti, il tutto via email al seguente indirizzo: segreteria@architettifirenze.it

entro l'11/09/2022, per consentire, alla Commissione appositamente costituita da Consiglieri dell’Ordine, la valutazione delle presentazioni e la trasmissione della terna di nominativi al Comune di Montespertoli entro il termine perentorio del 13/10/2022.

Considerati i tempi estremamente ristretti a disposizione del Consiglio per la valutazione dei candidati si richiede che la presentazione, sotto forma di curriculum vitae con indicate le esperienze ritenute maggiormente qualificanti sotto il profilo formativo e professionale, sia costituita da 2 (due) facciate in formato A4, carattere Times, dimensione 12, interlinea 1,5.

Presentazioni eccedenti questo limite determineranno l’esclusione dalla valutazione.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.