Call Commissione DAS

Dibattito Architettura Sostenibile

Data

14/12/2023

Categorie

News, Istituzionali

A partire dal 2007, la Commissione DAS (Dibattito Architettura Sostenibile) propone attività di scambio ed informazione sui temi della sostenibilità con la creazione di una rete tra le varie istituzioni, assumendo un ruolo di coordinamento che favorisca gli scambi, il dibattito e la conoscenza di queste tematiche tra tutti gli iscritti all’Ordine e si fa portatrice di un punto di vista che, con proposte di approfondimento e di stimolo, riaffermi il ruolo della categoria nella società.

La Commissione DAS, creata con lo scopo principale di coinvolgere gli iscritti a mettere a sistema le proprie esperienze di lavoro sul tema della sostenibilità in architettura prosegue la sua attività di laboratorio comune, struttura di tipo orizzontale basata sulla partecipazione di chiunque abbia voglia di discutere, approfondire e apportare la propria visione, esperienze e competenza.

Premesse

  • La crisi climatica ormai è un dato di fatto e il mondo è chiamato all’emergenza per individuare strategie di adattamento e resilienza per contenere, limitare e gestire fenomeni estremi e ridurre le emissioni di gas serra, tra le cause principali della crisi.
  • L’edilizia è il comparto responsabile di circa il 40% delle emissioni climalteranti in ambiente
  • La direttiva UE denominata Case Green impone obiettivi stringenti di efficienza per gli edifici al 2030.
  • Firenze è tra le 10 città italiane e le 100 europee che si sono impegnate a diventare Carbon Neutral entro il 2030
  • La strategia UE verso la decarbonizzazione, la “morte” del Superbonus, le caratteristiche del patrimonio edilizio della Città Metropolitana fiorentina rappresentano lo scenario in cui i professionisti tecnici dovranno operare nei prossimi anni.
  • È necessario e urgente individuare per le Pubbliche Amministrazioni, il mondo delle imprese, i portatori di interesse, i cittadini e i professionisti metodi operativi e paradigmi di pensiero che possano promuovere e favorire la conversione ecologica del settore dell’edilizia e dell’architettura, per fare dell’ecologia un lavoro e non rendere ecologico un lavoro convenzionale, evitando il rischio green washing.

Gruppi di lavoro attivi all’interno della Commissione DAS

Gruppo Agritettura

Obiettivi: analizzare lo stato dell’arte in Italia e verificare le prospettive di sviluppo della filiera agricoltura/edilizia, coinvolgendo gli attori principali: istituzioni pubbliche, organismi di ricerca, associazioni di categoria, soggetti finanziari, ecc.
La campagna è la nuova fabbrica per i materiali dell’edilizia sostenibile. Scarti ed eccedenze agricole, agricoltura no-food per coltivare i materiali da costruzione: legno da costruzione e arredamento, carte e cartoni, fibre vegetali per isolamenti termoacustici (canapa, lino, sughero, cellulosa, ecc.) biomassa vegetale per combustibili, olio essenziali, solventi pigmenti e altri componenti per vernici e finiture biocompatibili, biopolimeri, ecc.
Le coltivazioni no-food possono essere impiegate anche per recuperare e bonificare terreni inquinati, non più utilizzabili per agroalimentare.

Gruppo innovazione verde urbano

Obiettivi: diffondere buone pratiche per il giusto approccio del verde urbano, per una metodologia gestionale efficace in termini di ecologia della città, sostenibilità economica e per il miglioramento della qualità sociale.

Iscriviti alla Commissione DAS

Se pensi di poter dare il tuo contributo a tutto questo, iscriviti alla Commissione  DAS (Dibattito Architettura Sostenibile) dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze per far parte dei gruppi di lavoro del 2024 compilando il modulo di adesione entro il 15/01/2024.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.