Carcere in città: convegni, mostre, visite e performance su diritti e architettura

Data

29/10/2024

Categorie

Convegni, Mostre

Dal 14 al 17 novembre 2024, al MAD - Murate Art District, si svolgerà "Carcere in città", convegni, mostre, visite e performance, con l'intento di riportare al centro dell'attenzione pubblica il complesso tema del carcere.

"Carcere in città" è un'iniziativa promossa da Associazione ADGI sez. di Firenze, Associazione Insieme, Ordine e Fondazione Architetti Firenze, in collaborazione con Gruppo di studio Art. 24 e con il patrocinio della Fondazione Giovanni Michelucci.

Se il carcere deve promuovere il reinserimento sociale di uomini e donne, deve essere progettato in dialogo con la città. Alcuni spazi dovrebbero facilitare la creazione e la conservazione dei legami familiari. È fondamentale riflettere su questi temi con chi vive il mondo carcerario ogni giorno, affrontando le questioni con attenzione e sensibilità, per fornire risposte attraverso normative chiare e scelte urbanistiche ponderate. La sentenza della Corte Costituzionale n. 10 di gennaio 2024 affronta la deprivazione affettiva dei detenuti, permettendo colloqui intimi e rivoluzionando la vita carceraria. Ciò comporta sfide importanti per avvocati, architetti, sociologi, pedagoghi, urbanisti, psicologi e a chi governa la questione carceraria a livello locale regionale e statale.

Le iniziative in programma:

14 novembre

Il convegno L'affetto della città per il carcere, architettura carceraria e pena (fino a 5 CFP per architetti), presenterà alcune proposte per favorire il reinserimento sociale attraverso una giustizia riparativa che rispetti i diritti umani. L'incontro si compone di due parti: al mattino dalle ore 9:30 alle ore 11:50 "Carcere e città", mentre nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:40 "Carcere e affettività".

Ore 12:30 inaugurazione mostra di fotografia "Momenti dall'interno", di Chiara Benelli.

Ore 15:00 performance poetica di Alessia Danna, collettivo Ossia di nutria.

Ore 18:40 spettacolo teatrale "Sbarre di solitudine - vite spezzate in una prigione d'ombre". Idea drammaturgica e regia di Gaetano Pacchi, Compagnia teatrale "Attori & Convenuti", interpreti Federica Goti e Giovanni Guttadauro.

15 novembre

Ore 10:00 e ore 11:00 Tour del Complesso delle Murate (1 CFP in autocert. per architetti) con l'architetto Mario Pittalis, coordinatore tecnico e progettuale del recupero del complesso "Le Murate". Prenotazione obbligatoria con sms al n. 333 8541600.

17 novembre

Ore 16:00, al caffè letterario Le Murate, "Gli altri momenti dall'interno - Salute e carcere", focus sulla salute mentale e carcere, a cura del gruppo di supporto cittadino Brigata Basaglia Firenze. A seguire, performance di Slam Poetry a cura del collettivo Ossi di Nutria e Ripescati dalla Piena.

Per maggiori dettagli vd. allegati

Ringraziamenti e crediti

Si ringrazia per il contributo artistico e umano: Biblioteche Comunali Fiorentine, il Presidio permanente negli Istituti penitenziari per i minorenni - Associazione Crisi come Opportunità, Compagnia teatrale Attori & Convenuti, Compagnia teatrale di Sollicciano, i collettivi poetici Ossia di nutria e Ripescati dalla piena, Brigata Basaglia Firenze e la rivista Revue Dessinée Italia. 

Si ringraziano per la disponibilità: Avv. Benedetta Bisaccioni, Dott. Valentina Gensini e Arch. Mario Pittalis e Marco Sorbara.

Si ringrazia per l'ospitalità: Murate Art District e il caffè letterario Le Murate.

Organizzazione e coordinamento: avv. Benedetta Bisaccioni, avv. Laura Corsi, avv. Daniele Regi, arch. Laura Bati, arch. Andrea Crociani, arch. Camilla Perrone.

Progetto grafico e allestimento mostra: arch. Elena Migliorini e Commissione nuovi iscritti dell’Ordine degli Architetti di Firenze.

Condividi su