Itinerari nella Firenze del '900: l’architettura intorno alla scuola

Data

01/12/2025

Categorie

News

Dal 2017 al 2025 il gruppo di lavoro CircolA ha partecipato al progetto del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città” con itinerari alla scoperta delle architetture vicino alle scuole.

Firenze è conosciuta nel mondo come la città del Rinascimento, ma la sua storia è lunga e la sua formazione è il frutto di successive stratificazioni storiche. Dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri la città è cambiata molto: ci sono stati gli smembramenti del Piano Poggi, la ricostruzione dopo la guerra e la pianificazione di nuovi quartieri periferici, che hanno portato alla creazione di paesaggi e realtà urbane differenti, ciascuna caratterizzata da tipologie e stili architettonici differenti.

Il Novecento ha introdotto nella cultura architettonica fiorentina edifici in stili molto diversi tra loro e ha dato origine a nuovi quartieri periferici, generando ulteriori realtà urbane. Il gruppo di lavoro CircolA ha proposto quindi una serie di itinerari a piedi attorno alla scuola, per far conoscere ai bambini e ai ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere, ricordando che le bellezze di Firenze non sono solo rinascimentali. Durante la passeggiata viene proposta ai ragazzi una “caccia al dettaglio”, in cui devono riconoscere elementi architettonici selezionati in precedenza, per stimolare l’osservazione.

La passeggiata diventa anche l’occasione per realizzare una cartolina, in cui i ragazzi rappresentano o rielaborano il dettaglio o l’architettura che ha più colpito il loro immaginario, oppure i concetti appresi durante gli itinerari e le lezioni in aula.

I progetti elaborati sono stati presentati dai ragazzi in un evento finale presso la sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze.

Condividi su