Comune di Empoli: adottato il regolamento generale delle Entrate
Data
25/02/2025
Categorie
News
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 112 del 27/12/2024, è stato approvato il nuovo Regolamento Generale delle Entrate del Comune di Empoli. Tra le più importanti novità introdotte dall’1/1/2025 vi è l’articolo 46 del Regolamento “misure per il contrasto all’evasione dei tributi locali” che riguarda direttamente le attività commerciali o produttive.
L’assenza di debiti afferenti i tributi comunali da parte del soggetto che presenta una pratica relativa ad attività commerciali o produttive, infatti, è requisito e presupposto per la presentazione delle pratiche stesse.
La norma in questione prevede forme di controllo sulla regolarità dei pagamenti dei tributi locali (IMU-TARI-IMPOSTA DI SOGGIORNO e gli eventuali tributi introdotti in loro sostituzione). In caso di irregolarità nei pagamenti dei tributi comunali, le stesse costituiscono CAUSA OSTATIVA al titolo abilitativo (licenze, autorizzazioni, concessioni e relativi rinnovi o validità della scia) nell’ambito delle attività commerciali o produttive. In fase istruttoria, laddove si riscontri la presenza di importi non pagati, sarà comunque data la possibilità di regolarizzare la propria posizione al fine di ottenere il titolo abilitativo.
Il Comune di Empoli invita i professionisti o i loro committenti circa la necessità di accertare la propria regolarità nel pagamento dei tributi comunali prima della presentazione di istanze di qualunque natura inerenti attività commerciali o produttive, per un più celere disbrigo delle pratiche.
Condividi su