A Bergamo e Brescia la Conferenza Nazionale Ordini Architetti

La partecipazione dell'Ordine di Firenze

Data

09/05/2023

Categorie

News, Istituzionali

Nei giorni 4 e 5 maggio si è tenuta a Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, la CNO, Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC, alla quale partecipano i Presidenti, o loro delegati, dei 105 Ordini provinciali italiani.

Per l’Ordine di Firenze hanno partecipato il Presidente Andrea Crociani e la Vicepresidente Michela Fiaschi.

Nel corso delle due giornate sono stati trattati temi fondamentali per la nostra professione, quali: il Nuovo Testo Unico dell’Edilizia, il Nuovo Codice dei Contratti, la Legge dell’Architettura, e si è esaminata la proposta per le Nuove Linee Guida della Formazione Continua.

Inoltre sono state date le prime informazioni su i futuri eventi legati al centenario dell’istituzione degli Ordini Professionali, OPEN!, Festa dell’Architetto e Premio Architetto dell’Anno 2023.

Infine sono stati esposti dagli Ordini ospitanti, Bergamo e Brescia, due interessanti iniziative.

L’Ordine di Bergamo ha presentato il progetto ASL Atlante Second Life, iniziativa alla quale hanno ad oggi aderito gli Ordini di Brescia e Cremona.

Si tratta di un portale per “…segnalare i propri desideri di trasformazione del territorio …per poter provare ad innescare insieme nuovi processi rigenerativi dal basso.”

Sempre l’Ordine di Bergamo insieme a quello di Brescia hanno presentato il progetto LABB-Love Architettura Bergamo Brescia: ereditare, conoscere, curare.

Dal sito: “LOVE ARCHITETTURA vuole essere un progetto per Ereditare, Conoscere e Curare le città e i territori di Bergamo e Brescia ovvero l’occasione per rimettere al centro gli abitanti e renderli consapevoli dell’identità locale, garantendo così che il patrimonio ereditato possa essere trasmesso alle generazioni future"

Nella giornata del 4 maggio, nel corso della sessione pomeridiana, la Coordinatrice della Federazione Architetti Toscana e Presidente dell’Ordine di Prato Lulghennet Tekle' ed il Presidente dell’Ordine di Firenze Andrea Crociani, hanno comunicato all’assemblea della CNO l’ingresso di Firenze nella Federazione Architetti Toscana. L’annuncio è stato accolto con un caloroso applauso.

Condividi su