Criticità sportello informativo edilizia

L’Ordine degli Architetti PPC di Firenze incontra i rappresentanti dell’Ufficio Edilizia e Urbanistica del Comune di Firenze

Data

03/07/2023

Categorie

Istituzionali

In data 21 giugno 2023 il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze, arch. Andrea Crociani insieme alla Vicepresidente, arch. Michela Fiaschi, a seguito di una richiesta formale di incontro inviata in data 14 giugno 2023 prot. 1581, hanno incontrato presso gli Uffici della Direzione Urbanistica del Comune di Firenze, l’arch. Stefania Fanfani, l’arch. Elisabetta Fancelli e la dott.ssa Eleonora Cisternino.

Sono state esposte da parte dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze alcune criticità riscontrate e segnalateci ripetutamente da molti colleghi:

  • orario di apertura della agenda di prenotazione appuntamenti (dalle ore 00:00);
  • rapido esaurimento degli slot a disposizione;
  • tempo ridotto 10minuti + eventuali ulteriori 10 in caso di prenotazione di due slot;
  • appuntamenti ancora in remoto, a differenza di altri comuni.

Gli uffici tecnici del Comune hanno esposto un Report relativo al funzionamento dello Sportello Informativo di primo orientamento, aggiornato per alcuni dati a tutto il maggio 2023 ed organizzato in tre capitoli:

1. Caratteristiche
  • Lo sportello informativo di primo orientamento all'interno del SUE
  • Modalità e frequenza dei colloqui
  • Prenotazione dei colloqui con agenda online
2. Criticità
  • Orario apertura delle prenotazioni
  • Eccesso di prenotazione da parte di singoli utenti e disfunzioni dell'agenda
  • Osservazioni di carattere generale
3. Prospettive/sviluppi
  • Integrazione supporti informativi con FAQ tematiche
  • Miglioramento del sistema di prenotazione online
  • Riattivazione dello sportello in presenza

La Direzione Edilizia e Urbanistica è perfettamente consapevole di alcune criticità, trattate nello specifico Capitolo 2. del Report, e che coincidono con quelle da noi segnalate, derivanti sia da problemi interni di carattere logistico (tecnico e di personale) sia da alcuni comportamenti “anomali” messi in atto dagli utenti.

In particolare è stata riscontrata, dati statistici alla mano, la tendenza da parte di alcuni professionisti di fissare molteplici appuntamenti ai quali: in parte non si presentano non inviando per tempo la disdetta e quindi non liberando lo slot, ed in parte “cedendoli” ad altri professionisti.

Come anche l’abitudine, da parte di alcuni professionisti, di impegnare più slot di quelli consentiti quotidianamente, e di fissare più appuntamenti sullo stesso argomento per valutare le eventuali diverse risposte da parte dei tecnici dello sportello.

La parte più interessante del Report esposto è stata sicuramente quella delle prospettive e sviluppi.

In estrema sintesi le prospettive sono:

Integrazione supporti informativi con FAQ tematiche, riferite a temi ricorrenti
Miglioramento del sistema di prenotazione online
  • Modifica orario di sblocco prenotazioni, se possibile tecnicamente (in passato questa modifica era stata valutata non fattibile dalla Direzione Servizi Informativi)
  • Inserimento accesso tramite SPID per identificare con certezza il soggetto che prenota l’appuntamento e ridurre le casistiche di surplus di prenotazioni
  • Inserimento nel form di prenotazione del tema quesito, sia per velocizzare la fase di risposta da parte del tecnico del comune, sia per evitare prenotazioni generiche in favore di altri professionisti
  • Miglioramento pagina prenotazione online (con link a documenti ed info utili)
Riattivazione sportello in presenza
  • In tempi brevi, un giorno alla settimana due tecnici e con sistema prenotazione differenziato, per tecnici e non, da definire.

Sul tempo a disposizione di 10+10 al momento non è previsto da parte degli uffici di apportate modifiche in quanto, a giudizio del responsabile, per uno sportello di primo orientamento che non deve trattare questioni complesse per le quali si rinvia ad altre modalità di relazione con gli uffici, il tempo messo a disposizione è più che sufficiente.

Inoltre a fine riunione è stato anche comunicata la volontà di incrementare il personale dedicato alla definizione delle istruttorie relative ai Condoni, procedure che dovrebbero andare in tempi brevi ad esaurimento, e prospettata la possibilità di istituire uno sportello tematico su un argomento particolarmente problematico quale: legittimità, sanatorie e condoni.

Come ultimo argomento gli uffici della Direzione Urbanistica hanno proposto di predisporre un "Patto di corresponsabilità" tra ufficio e utenti per la individuazione di una serie di punti volti a stabilire e condividere la metodologia di funzionamento dello Sportello Informativo di primo orientamento.

Come primo e parziale esito, diretto o indiretto, di questo incontro la Direzione Urbanistica del Comune di Firenze ha inviato in data 30 giugno 2023 al nostro, come ad altri Ordini e Collegi Professionali, la segnalazione per opportuna conoscenza e diffusione dell’avviso pubblicato in pari data sulla rete civica, inerente il potenziamento dello sportello informativo edilizia, nel quale si annuncia che a partire da venerdì 7 luglio lo sportello sarà svolto anche in presenza, su appuntamento, tutti i venerdì dalle 10 alle 12.

Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina web della rete civica

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze
Andrea Crociani

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