Digitalizzazione dei permessi edilizi

Data

12/01/2023

Il progetto ACCORD, finanziato dall'UE, ha sviluppato un sondaggio sulla digitalizzazione dei permessi edilizi e sui controlli di conformità automatizzati per comprendere la rilevanza di questo lavoro negli Stati membri dell'Unione Europea.

La scadenza del sondaggio è stata fissata al 16 gennaio 2023.

L'obiettivo del progetto ACCORD è quello di monitorare la digitalizzazione dei processi di autorizzazione e conformità anche in correlazione con un uso più diffuso del BIM e altri programmi che generano dati utili in automatico.

Questa ricerca è il primo passo di un processo che ha la finalità di definire standard europei per le piattaforme di interscambio dati tra Pubbliche Amministrazioni e stakeholders, al fine di ottimizzare i processi autorizzativi, migliorare la produttività e la qualità dei processi di progettazione e costruzione.

Il tutto in coerenza con il principio di agevolare un ambiente costruito sostenibile in linea con il Green Deal dell'UE e l'iniziativa New European Bauhaus.

Il sondaggio di cui sopra, si articola come segue:

  • verranno formulate alcune domande sul partecipante
  • verrà richiesta l’opinione personale sulla possibile adozione di autorizzazioni edilizie digitali e controlli di conformità automatizzati.
  • possibili vantaggi dei permessi edilizi digitalizzati
  • idee personali sui requisiti futuri, finalizzati ad ottenere la più ampia adozione.

In quanto membro del Consiglio degli Architetti d’Europa, il CNAPPC sostiene l’iniziativa.Accedi al sondaggio 

Documenti scaricabili

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.