È Caterina Bini la nuova presidente di Fondazione Architetti Firenze
Data
22/11/2023
Categorie
Istituzionali
Caterina Bini è la nuova presidente di Fondazione Architetti Firenze, succede a Silvia Ricceri, e prosegue quella che è ormai una “tradizione” dell’ente fiorentino, cioè quella di una guida al femminile.
La nomina di Bini arriva con la conferma del consiglio che resterà in carica fino al 2025.
Laureata in architettura nel 2002 consegue nel 2008 il dottorato di ricerca in progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Da più di venti anni svolge attività professionale nell'ambito del rilievo di edifici storici e direzione dei lavori, collaborando con numerosi studi di architettura e società di ingegneria.
Parallelamente all'attività professionale ha svolto varie attività nel campo del sociale, tra cui la fondazione del giornale l'Altracittà mensile del quartiere delle Piagge (quartiere 5-Firenze) punto di osservazione delle dinamiche sociali, politiche, ambientali e partecipative del territorio cittadino. Dal 2015 è socia attiva dell'associazione "La città bambina onlus" che si occupa di sviluppo locale sostenibile, educazione ambientale e progettazione partecipata.
Dal 2021 è membro del Consiglio direttivo della Fondazione Architetti di Firenze.
Condividi su