Festival Arch
Ereditare, conoscere e curare le Città e i Territori di Bergamo e Brescia
Data
19/05/2023
Categorie
News
Un Festival da seguire, alla scoperta del territorio.
Microinterventi e Macrointerventi si intrecciano in una narrazione unica dei due capoluoghi.
Il Festival dal 22 al 28 maggio, 7 giorni tra Bergamo e Brescia con attività rivolte alla cittadinanza in cui sarà possibile approfondire e comprendere le trasformazioni urbane del recente passato, del presente e del futuro, ordinate secondo un principio di scala, dalla macro alla micro.
Le giornate del Festival sono così suddivise:
22, 24 e 26 maggio a Bergamo
23, 25 e 27 maggio a Brescia
28 maggio giornata comune tra Bergamo e Brescia.
Si inizierà con il racconto degli esiti della ricerca, svolta in collaborazione con il Politecnico di Milano, sulla conservazione e il valore del patrimonio architettonico ereditato dal dopoguerra, dal 1945 agli anni ottanta. Gli edifici che saranno raccontati per primi sono quelli appartenenti alla città pubblica, e contenuti nella mappatura del Ministero della Cultura e della Regione Lombardia.
Seguiranno, con la collaborazione delle Università di Bergamo e Brescia, la descrizione di MICRO-interventi rigenerativi a scala provinciale illustrati dagli gli amministratori locali, gli stakeholder coinvolti e i progettisti. Per concludere con il racconto dei MACRO-interventi di trasformazione dei due capoluoghi che coinvolgono ampie parti delle città.
Il valore del costruito in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale sarà sempre al centro dei confronti sulle trasformazioni urbane e territoriali.
Festival Arch si inserisce all'interno di LABB (Love Architettura Bergamo Brescia), a cura di Ordine Architetti PPC Brescia e Bergamo e Fondazione Architetti Bergamo.
In programma eventi gratuiti che riconoscono crediti formativi professionali.
Condividi su