Firenze è una millefoglie

Data

01/12/2025

Categorie

News

Dal 2023 al 2025 il gruppo di lavoro CircolA ha partecipato al progetto del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città” con itinerari per bambini e ragazzi alla scoperta della Firenze stratificata.

Firenze è una millefoglie: strato su strato è cresciuta e cambiata nel tempo, e ogni strato era riconoscibile dai diversi stili che si erano sviluppati negli anni. Ancora oggi, seppur più modestamente, la città continua a trasformarsi, nelle funzioni, dietro le facciate e nel suo spazio urbano.

Le città sono organismi vivi e Firenze non fa eccezione: da città romana era diventata medievale e poi rinascimentale; con il Piano Poggi aveva cambiato volto e, dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, era entrata nel Novecento.

Nel percorso ideato dal gruppo di lavoro CircolA i partecipanti hanno scoperto la Firenze millefoglie, imparando a riconoscere i segni caratteristici di ogni epoca. Durante la passeggiata a piedi nel centro storico, bambini e ragazzi hanno conosciuto la storia architettonica, urbanistica e artistica della città stratificata, apprendendo a identificare gli elementi distintivi di ciascun periodo.

Questa esperienza ha aiutato i ragazzi a comprendere come le città si fossero formate nel tempo, fornendo strumenti per rispettare il passato e interpretare i cambiamenti futuri.

Il progetto si è completato con un’esercitazione: i ragazzi hanno realizzato due cartoline, una della Firenze attuale e una della Firenze del futuro, rielaborando i concetti appresi durante l’itinerario e le lezioni in aula.

Condividi su