Restauro, involucro edilizio, sicurezza e fotografia: la proposta formativa di giugno di Fondazione

Data

30/05/2025

Categorie

News

Nel mese di giugno, Fondazione propone corsi di aggiornamento professionale su restauro, involucro edilizio, sicurezza e fotografia, con visite e lezioni in luoghi di interesse per la formazione e approfondimenti online su casi studio internazionali.

Nel prossimo mese, Fondazione Architetti Firenze ha in calendario un programma formativo articolato in quattro corsi, dedicati ad aspetti diversi della professione: dal restauro del moderno alle tecnologie per l’involucro edilizio, dalla sicurezza negli spazi confinati all’uso della fotografia come strumento di indagine urbana.

Alcuni incontri si svolgeranno in luoghi significativi per il tema trattato, come ad esempio:

  • Visita alla Scuola Dino Compagni (Corso Tecnologie per l'involucro edilizio)
  • Lezione in Manifattura Tabacchi sul verde pensile (Corso Tecnologie per l'involucro edilizio)
  • Sessione fotografica all’esterno del carcere di Sollicciano (Corso di fotografia)

Altri appuntamenti si terranno invece online, ma con focus su casi studio di interesse internazionale, come:

  • La conservazione del contemporaneo al MAXXI di Roma (Corso Restauro, i materiali del moderno)
  • Il caso studio del museo del design V&A a Dundee (Corso Tecnologie per l'involucro edilizio)

I corsi in calendario

Di seguito i corsi in programma e link alla scheda completa per dettagli su contenuti, docenti e modalità di iscrizione.

Immagine in alto
Polo scolastico Dino Compagni, ATI Project. Fonte immagine: atiproject.com

Condividi su