Il prezzario dei lavori della Toscana per l'anno 2025
Data
10/12/2024
Categorie
News
Regione Toscana, con Delibera di Giunta regionale n. 1406 del 25/11/2024 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Toscana, Marche e Umbria, il Prezzario dei lavori della Toscana per l'anno 2025.
Il Prezzario è valido dal 1 gennaio 2025 e cessa di validità al 31 dicembre del medesimo anno, ma può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data, intendendosi che il bando di gara o la lettera d’invito del progetto validato e approvato siano pubblicati o spediti entro il 30 giugno 2026.
Le stazioni appaltanti del territorio sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all'articolo 41 comma 13 del nuovo Codice dei Contratti pubblici (Dlgs. 36/2023). In particolare per i contratti relativi a lavori, il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni è determinato facendo riferimento ai prezzi correnti alla data dell’approvazione del progetto riportati nel Prezzario.
Il prezzo di riferimento è calcolato a partire dai dati e dalle informazioni acquisite, attraverso metodologie analitiche ripercorribili, ed è parametrato alla media semplice dei prezzi rilevati, ad eccezione di specifiche tipologie di prodotti caratterizzati dalla presenza di dati anomali, spesso dovuti alla mancata indicazione della scontistica. Pertanto nei capitoli relativi agli inerti, (esclusivamente per sabbie, ghiaie e inerti vari, al materiale riciclato proveniente da impianti di recupero, al pietrame di cava), ai calcestruzzi, ai conglomerati bituminosi, ai prodotti per impianti di ricarica di veicoli elettrici, il prezzo di riferimento, ritenuto anomalo, è parametrato alla media escluso il prezzo massimo. Infatti la norma prevede che, quando i dati raccolti sono caratterizzati da un’elevata dispersione o dalla presenza di valori anomali, possono essere utilizzati indicatori sintetici alternativi, arrivando a prevedere l’eliminazione dei dati anomali. Inoltre, per i prodotti o le attrezzature, in merito ai quali nessun informatore ha voluto fornire il prezzo, è stata comunque applicata la variazione ISTAT su base annua (ottobre 2023/ottobre 2024, data di chiusura della rilevazione prezzi 2025) dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, pari a + 0,9%.
Il Prezzario dei Lavori della Toscana continua ad essere inoltre uno degli strumenti utilizzati da parte della committenza privata, ai fini dell’asseverazione della congruità dei costi massimi delle opere per le quali il soggetto privato intenda accedere alle detrazioni fiscali previste dalle norme vigenti.
Le novità
Tra le principali novità si segnalano: l’introduzione del capitolo dei Calcestruzzi rispondenti ai criteri ambientali minimi dei decreti del Ministero della Transizione ecologica ( CAM), la ricodifica delle voci degli Isolanti sia CAM che no CAM; l’inserimento di nuove attrezzature e di analisi di difesa del suolo; la revisione e l’aggiornamento delle schede contenute nella “Guida delle lavorazioni e norme di misurazione”, quali le linee vita e i sistemi anticaduta per coperture, l’installazione di infissi tagliafuoco, i noleggi di opere provvisionali e l’inserimento di tutte le nuove schede degli impianti meccanici.
Come per le precedenti edizioni, i prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.
Dove consultare e scaricare il prezzario
È possibile consultare, esportare e stampare gratuitamente il Prezzario agli indirizzi prezzariollpp.regione.toscana.it e dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici.
Condividi su