Direzione Urbanistica di Firenze: recenti orientamenti della giurisprudenza su immobili oggetto di condono

Data

23/12/2025

Categorie

News

Avviso pubblicato dalla Direzione Urbanistica della Città di Firenze in merito agli immobili oggetto di condono e ai recenti orientamenti della giurisprudenza.

Si riporta l’avviso pubblicato il 22 dicembre 2025 sul sito Edilizia e Urbanistica del Comune di Firenze relativo ai recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di immobili oggetto di condono.

Il più recente orientamento della giurisprudenza in materia di immobili condonati di cui alla sentenza del Consiglio di Stato n. 482/2025, richiamata nella recente sentenza TAR Toscana 1244/2025, sancisce l'inapplicabilità degli interventi di ristrutturazione edilizia su beni condonati.

Alla luce di tali sentenze devono pertanto considerarsi in via generale non ammissibili gli interventi di ristrutturazione edilizia che interessino superfici e volumetrie abusivamente realizzate e successivamente condonate, fermi i titoli già rilasciati o formatisi.

Fatte salve le declinazioni da applicare in relazione alle diverse fattispecie emergenti, si evidenzia che devono ritenersi in via generale escluse da tale limitazione le opere che, ancorché siano state condonate, non erano soggette a titolo edilizio al momento della loro realizzazione.

Si invitano i professionisti e tutti quanti operino nella gestione immobiliare, ad allineare a tale orientamento le rispettive valutazioni di fattibilità alla base degli interventi da avviare, informando i propri assistiti/clienti di tale contingenza.

Condividi su