In mezzo alle lucciole

Dal 19 al 21 maggio torna 'Firenze dei Bambini', in programma anche un evento di CircolA, gruppo di lavoro della Fondazione

Data

09/05/2023

Categorie

News

Dal 19 al 21 maggio 2023 centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi gratuiti in tanti luoghi della città, ispirati alle parole di Italo Calvino nel centenario della nascita dello scrittore.

A Italo Calvino, pilastro della letteratura italiana del Novecento, alla profondità della sua penna e al suo desiderio di pace, è dedicata la decima edizione di Firenze dei bambini. L’edizione 2023 del festival – in programma dal 19 al 21 maggio 2023 – prende le mosse dai racconti e dai romanzi dello scrittore nel centenario della nascita, per invitare piccoli e grandi a un viaggio: un viaggio nel suo “multicolore universo di storie”, ma anche un viaggio nella storia che accomuna tutti noi, in cui personaggi e persone costruiscono un mondo nuovo.

La tre giorni di eventi gratuiti – organizzata da Comune di Firenze con l’ideazione e l’organizzazione di MUS.E – accompagnerà le famiglie con bambini alla scoperta di un mondo magico, in cui i nidi dei ragni hanno porticine tonde che si possono aprire e chiudere. Un mondo pacifico, in cui le mani degli altri diventano soffici come il pane, per camminare insieme nella notte “In mezzo alle lucciole“. Il titolo dell’evento è infatti tratto dal primo libro di Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, scritto a soli ventitré anni subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale.

Per tre giorni la città si animerà con centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi organizzati in vari luoghi del centro e delle immediate periferie, permetteranno di vivere Firenze come un enorme e meraviglioso libro della vita: perché, come scrive Cesare Pavese a proposito del romanzo di Calvino, “la pagina non dev’essere un doppione della vita, sarebbe per lo meno inutile; deve valerla, questo sì“.

Tra le numerose attività in programma di 'Firenze dei Bambini 2023', il gruppo CircolA di Fondazione Architetti Firenze organizza:

Trova il “bosco” di Marcovaldo

Caccia alle erbacce fra gli edifici della Città di Firenze

Una caccia al tesoro che impegnerà i bambini e i loro genitori, guidati da una scheda per il riconoscimento delle piante, lungo un percorso predefinito attraverso la vegetazione che si fa varco negli spazi aperti posti intorno al Complesso di Santa Maria Novella e alla Palazzina Reale della stazione.

L'evento è dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni e inizierà alle ore 15:30 di sabato 20 maggio presso il Loggiato del Chiostro grande (Chiostro di Santa Maria Novella). La durata è di 2 ore.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.