KNX Challenge: il Concorso di idee sugli smart building per il futuro

C'è tempo fino al 19 febbraio 2024 per l'invio dei progetti

Data

17/1/2024

Categorie

Concorsi

Partecipare alla call for ideas KNX Challenge è l'occasione per i progettisti e gli architetti di scoprire le caratteristiche e i benefici delle tecnologie integrate applicandole a contesti reali, collaborando con professionisti specializzati.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura delle tecnologie integrate come aspetto fondamentale per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, sicurezza ed efficienza energetica, previsti anche dai recenti obblighi di legge legati ai Requisiti Minimi e all’uso di BACS (Building&Automation Control System).

Il concorso

L’idea del concorso nasce per diffondere la conoscenza di soluzioni per la progettazione di edifici che adottino sistemi di automazione, integrazione e gestione dei servizi e dell’energia con l’obiettivo di raggiungere standard abitativi caratterizzati da efficienza energetica, sicurezza, gestione integrata dei servizi (climatizzazione, illuminazione, energie da fonti rinnovabili ecc.) e semplicità di utilizzo per l’utente finale.

La challenge prevede la progettazione - a un livello di fattibilità - di ambienti dotati di soluzioni di automazione e integrazione dei servizi in ambito residenziale e del terziario per cinque categorie: Aula Scolastica, Trilocale edilizia residenziale, Supporto alle disabilità, Uffici/sala conferenza, Camera di Hotel.

Workshop con CFP

Per acquisire le informazioni necessarie, i partecipanti parteciperanno a una sessione di formazione con i formatori KNX in presenza oppure online e la partecipazione al workshop consentirà l'attribuzione di crediti validi per la formazione continua (CFP) dei professionisti.

Tutti i partecipanti avranno a disposizione un tutor KNX che, tramite sessioni online o in presenza, li introdurrà all’applicazione di soluzioni integrate e li accompagnerà lungo il percorso.

Calendario

Pubblicazione del bando

10 gennaio 2024

Periodo dedicato alla compilazione dei progetti e al tutoraggio

fino al 19 febbraio

Invio progetti

Fino al 19 febbraio

Verifica dei requisiti e pubblicazione della “shortlist”

26 febbraio 2024

Premiazione dei vincitori

12/15 marzo 2024

Eventuali rettifiche o spostamenti di data saranno divulgate tramite piattaforma di iscrizione e comunicate via e-mail a coloro che avranno già spedito domanda di partecipazione.

Commissione valutativa

La commissione valutativa del concorso sarà composta da personalità ed esperti di settore come: Prof. Fabio Fatiguso, Presidente nazionale di “Ar.Tec.”, la Società Scientifica di Architettura Tecnica italiana e docente ordinario di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Bari, Alessia Varalda, giornalista specializzata nei settori di energia, elettrico, comfort e rinnovabile, Viviana Musazzi, professionista del Real Estate, e l’Ing. Massimo Valerii, Presidente dell’Associazione KNX Italia.

Premiazione

Il vincitore del primo premio di ogni categoria riceverà:

  • pubblicazione del progetto sulla rivista Smart Building Italia e sull’organo ufficiale di stampa dell’associazione KNX Italia;
  • al progetto sarà dedicata (descrizione e foto) una sezione nella mostra dei progetti vincitori, all’interno della manifestazione fieristica MCE Expoconfort (12-15 marzo 2024, Fieramilano);
  • ogni progetto vincitore sarà oggetto di un seminario dedicato a cura del vincitore, durante la fiera in questione;
  • il primo, secondo e terzo di ogni categoria e i progetti oggetto di menzione speciale verranno infine premiati pubblicamente durante la fiera.

In caso di concorrenti ex aequo, i premi saranno assegnati a entrambi i progetti.
Saranno inoltre assegnate due menzioni d’onore, premiate con specifica motivazione, che saranno visualizzate nella mostra e menzionate nelle citate pubblicazioni.

KNX Italia

Il concorso di idee è organizzato e sostenuto da KNX Italia con il patrocinio di Fondazione Architetti Firenze.

L'associazione KNX Italia riunisce costruttori, integratori di sistema, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto la tecnologia KNX per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici.

Informazioni

Il concorso di idee è coordinato da KNX Italia, con il supporto della segreteria operativa di Smart Building Italia.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0444 543133 oppure scrivere una email all'indirizzo connessioni@smartbuildingitalia.it

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.