Lezioni di design 2024

Data

29/1/2024

Categorie

News, Comunicati stampa

Lezioni di Design, il format di incontri, mostre, dibattiti ideato dallo storico del design Vanni Pasca e da Pierluigi Bemporad, Presidente di Selfhabitat Cultura, è giunto alla sua 16° edizione.

Promosso dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze.
Curatore è Patrizia Scarzella, architetto e giornalista.

Da quest’anno Lezioni di Design dà il titolo anche a una collana di pubblicazioni, il cui primo volume dal titolo Progettiste e Designer: una questione di genere? sarà presentato a breve.

Crediti e iscrizioni per architetti

Il primo incontro del 17 febbraio riconosce 1 CFP in autocertificazione per gli architetti iscritti a Firenze.

Tutti gli altri incontri di Lezioni di Design 2024 riconoscono 2 CFP. Gli architetti che desiderano ricevere i crediti formativi professionali devono iscriversi e versare la quota per i diritti di segreteria (€ 10,00 iva inclusa per ogni singola lezione).

Calendario Lezioni di Design 2024

Tutti gli incontri si svolgeranno presso MAD Murate Art District.

Sabato 17 febbraio ore 17

Front in dialogo con Patrizia Moroso. Conduce Patrizia Scarzella Ore 18.30 Inaugurazione dell’installazione Forest Wandering di Front e Moroso nella Sala del Semiottagono

Front è uno studio svedese tutto al femminile con una straordinaria attitudine alla sperimentazione. Insieme a Patrizia Moroso, imprenditrice visionaria del mondo del design, hanno sviluppato un complesso progetto che declina in modo innovativo tecnologia e natura. La scenografica installazione Forest Wandering lo racconta.

Mercoledì 13 marzo ore 17.30

Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini parleranno del libro “Nelle case. Milan Interiors 1938-1978”, Hoepli Editore 2023. Conduce Giuseppe Furlanis

L’evoluzione dei modelli di abitare attraverso storie e progetti di architetti noti e meno noti che hanno delineato nell’arco di 50 anni gli stili, l’identità e la trasformazione delle abitazioni dell’alta borghesia milanese.

Mercoledì 15 maggio ore 17.30

Marta Sansoni in dialogo con Alberto Alessi. Conduce Biagio Cisotti

Architetto e designer, Marta Sansoni si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici, come gli oggetti disegnati per Alessi, di cui parlerà insieme ad Alberto Alessi.

Mercoledì 26 giugno ore 17.30

Piero Lissoni in dialogo con Maria Porro. Conduce Patrizia Scarzella

Piero Lissoni si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici di architettura e prodotti per la casa. Come vede la casa del futuro? Né parlerà con
Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano.

Mercoledì 18 settembre ore 17.30

Claudio Nardi in dialogo con Mario Curia. Conduce Enrico Morteo

Architetto e designer, Claudio Nardi si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici di architettura di interni, tra cui la casa editrice Mandragora, di cui parlerà in dialogo con Mario Curia, editore e suo committente.

Mercoledì 16 ottobre ore 17.30

Elio Di Franco in dialogo con Agostino Poletto. Conduce Enrico Morteo

Architetto e designer, Elio Di Franco si racconta attraverso alcuni dei suoi progetti più emblematici, in dialogo con un suo committente, Agostino Poletto
direttore di Pitti Immagine.

Mercoledì 13 novembre ore 17.30

Modi di abitare, visioni presenti e future

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.