Master Museo Italia
Data
16/01/2026
Categorie
News
Master di II livello in allestimento e museografia del DIDA. Domande di iscrizione fino al 30 gennaio.
Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del master di secondo livello Museo Italia - Allestimento e museografia, organizzato dal DIDA - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze e diretto da Paolo Zermani.
Il master, erogato interamente online, inizierà il 13 marzo 2026 e si rivolge agli interessati alla progettazione degli allestimenti museali, permanenti e temporanei. Il programma affronta i diversi aspetti della disciplina, dai fondamenti compositivi all'uso delle nuove tecnologie, dalla teoria della percezione a quelli legati all'accessibilità e alla sicurezza.
Gli iscritti potranno acquisire le competenze necessarie per operare in un ambito in rapida trasformazione, dove la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e paesaggistico è affrontata con un approccio multidisciplinare, attraverso lo strumento del progetto.
Sono previste lezioni frontali, seminari, conferenze, esercitazioni su casi studio, visite guidate e un tirocinio presso enti o studi di progettazione, fino all'elaborazione di una tesi finale.
Iscrizione
L’accesso non prevede prova di ammissione, ma una selezione sulla base del Curriculum Vitae. Nel caso in cui il titolo di laurea non rientri tra quelli indicati, la commissione potrà valutare comunque la candidatura.
La quota di iscrizione al master è di € 3.500,00.
Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il modulo on-line.
Calendario sintetico
Scadenza domanda di ammissione: 30/01/2026 ore 12.30
Pubblicazione graduatoria: 11/02/2026
Scadenza iscrizione: 24/02/2026 ore 12.30
Inizio lezioni: 13/03/2026
Informazioni
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Master mastermuseoitalia.it, e scrivere all’indirizzo email info@mastermuseoitalia.it
Condividi su