Montespertoli: adottato il nuovo Piano Operativo
Data
05/03/2025
Categorie
News
Il Comune di Montespertoli ha adottato il nuovo Piano Operativo, al via il processo di partecipazione pubblica con nove incontri pubblici.
Nella seduta di giovedì 27 febbraio 2025 il Consiglio Comunale di Montespertoli ha adottato il nuovo Piano Operativo Comunale, un documento strategico fondamentale per la pianificazione e lo sviluppo del territorio nei prossimi anni. Il piano, redatto in conformità con la Legge Regionale 65/2014, sostituisce il precedente Regolamento Urbanistico e si pone l’obiettivo di garantire uno sviluppo armonioso e sostenibile del territorio, tenendo conto delle esigenze della comunità, della tutela ambientale e delle prospettive di crescita economica.
Dalla data della pubblicazione del Piano sul Bollettino ufficiale della regione Toscana (BURT) scatteranno 60 giorni in cui è possibile inviare osservazioni sul contenuto degli allegati del piano, per chiederne la presa in esame in vista dell’approvazione definitiva dello strumento urbanistico.
Il PO Comunale si sviluppa su alcune linee di indirizzo politiche fondamentali: la crescita dei comparti produttivi, la flessibilità per gli interventi edilizi sul patrimonio esistente, le ricuciture e le rigenerazioni urbane, la scommessa sulla transizione ecologica, il rafforzamento del territorio urbanizzato e la qualificazione del patrimonio edilizio rurale.
Il processo partecipativo "Sarà Montespertoli"
Per garantire la massima trasparenza e il coinvolgimento della comunità, l’amministrazione comunale ha avviato il percorso partecipativo "Sarà Montespertoli", che prevede nove incontri pubblici sul territorio per illustrare il Piano e raccogliere osservazioni:
- Centro culturale “Le Corti” – Giovedì 13 marzo, ore 21:30
- Circolo ARCI Martignana – Venerdì 21 marzo, ore 21:30
- Chiesa di Tresanti – Domenica 23 marzo, ore 10:00
- Circolo ARCI San Quirico – Mercoledì 2 aprile, ore 21:30
- Circolo MCL Montagnana – Giovedì 10 aprile, ore 21:30
- Circolo ARCI Baccaiano – Giovedì 17 aprile, ore 21:30
- Circolo ARCI Ortimino – Mercoledì 23 aprile, ore 21:30
- Circolo ARCI Anselmo – Lunedì 28 aprile, ore 21:30
- Locali pubblici c/o “Il Ponte”, Fornacette – Lunedì 5 maggio, ore 21:30
Il Piano Operativo sarà depositato per 60 giorni presso l’Ufficio Pianificazione Territoriale ed Urbanistica del Comune di Montespertoli e pubblicato sul sito istituzionale. Durante questo periodo, cittadini e stakeholder potranno presentare osservazioni e suggerimenti.
Condividi su