Nasce in Toscana IN/ARCH

Data

01/03/2022

Il 18 febbraio 2022 l’istituto Nazionale ha deliberato l’istituzione della Sezione regionale della Toscana.

Attraverso l’Assemblea Generale del 21 febbraio scorso è stata così costituita la nuova sezione Toscana ormai attesa da molto tempo. L’iniziativa nasce da un gruppo promotore di Architetti, Ingegneri, Liberi Professionisti, Imprenditori ed Enti Pubblici provenienti da differenti aree della Toscana. Oggi questo gruppo, che conta al proprio interno diverse figure di rilievo per storia personale e professionale, compone il Consiglio Direttivo.

Ecco il primo Consiglio Direttivo di IN/ARCH Toscana eletto, che rimarrà in carica per i prossimi 3 anni:

Presidente Arch. Daniele Menichini

Vicepresidente Dott.ssa Silvia Viviani Comune di Livorno

Vicepresidente Dott. Stefano Frangerini ANCE Toscana

Segretario Sandra Gambassini Pathos Comunicazione

Tesoriere Avv. Michela Passalacqua

Consigliere Arch. Marco Del Francia

Consigliere Roberto Bosi Proviaggi Architettura

Consigliere Arch. Antonio Marino

Consigliere Arch. Simone Tellini

 

Cosa è IN/ARCH

L’IN/ARCH è un istituto culturale riconosciuto giuridicamente con Decreto Presidenziale (n. 236 del 28 marzo 1972), e dal 2004 è ISTITUTO SCIENTIFICO SPECIALE per il MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

L’Istituto Nazionale di Architettura fu fondato nell’ottobre del 1959 da Bruno Zevi, quale luogo di incontro delle forze economiche e culturali che partecipano al processo edilizio: architetti, ingegneri, designer, costruttori, industrie di materiali edili e arredi, istituti di credito edilizio, operatori economici, enti pubblici.

Si legge nell’incipit del discorso fondativo di Bruno Zevi (Roma, 26 ottobre 1959):

«ovunque nel mondo esistono Istituti di Architettura [...]. Soltanto l’Italia non ha un organismo del genere, una casa dove coloro che producono l’architettura si ritrovano, concordano il loro lavoro, dibattono problemi, predispongono strategie per incidere negli orientamenti della classe dirigente, nella vita del paese, nell’opinione pubblica».

IN/ARCH in Italia, nei quasi 60 anni trascorsi dalla fondazione, è diventato protagonista autorevole nel dibattito sull’architettura e sulla città, proprio in quanto rappresenta l’incontro tra le forze culturali ed economiche che partecipano al processo edilizio, e ha lo scopo – oggi ancor più necessario – di sollecitare, mediante un’azione continua e diretta, l’interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica.

Sulle orme ed in coerenza ai principi fondativi dell’Istituto Nazionale, costituisce l’occasione per aprire una nuova prospettiva sull’Architettura e favorirne la diffusione della cultura attraverso la massima apertura alla società civile che ne è la committenza così come ai giovani che saranno i committenti del futuro.

 

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.