Nuova piattaforma formazione
Data
17/11/2022
Gentile Collega,
ti preghiamo di leggere attentamente l’intera comunicazione.
Ricordiamo che da settembre 2022 il CNAPPC ha messo online la nuova piattaforma nazionale
dedicata alla Formazione (in sostituzione di Im@teria).
Ti preghiamo di non accedere più ad Imateria e non inserire su Imateria istanze di certificazione e/o richieste di esonero.
Per accedere al nuovo portale è necessario inserire le proprie credenziali di accesso centralizzato CNAPPC; in assenza delle credenziali, è possibile attivare la procedura di richiesta credenziali accedendo al seguente link
Per eventuali problematiche relative a precedenti registrazioni è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC all'indirizzo
Status formativo incompleto
Il CNAPPC sta implementando le funzionalità e le regole relative al conteggio dei crediti formativi e pertanto la nuova piattaforma non è ancora completamente aggiornata. Inoltre numerosi Ordini territoriali ed Enti terzi ed il CNAPPC stanno procedendo con il caricamento dei crediti formativi e delle certificazioni e potrebbero non essere ancora presenti tutti i i crediti formativi acquisiti.
Pertanto ti preghiamo di non inviare segnalazioni tramite mail e/o telefoniche relative a situazioni formative discordanti.
Provvederemo ad aggiornarti appena tutte le operazioni di caricamento risulteranno completate per una verifica finale sulle singole situazioni formative.
Semestre Ravvedimento operoso
Ti ricordiamo inoltre che il Consiglio Nazionale ha deliberato l’istituzione di un semestre di ravvedimento operoso. La nuova scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022, dunque, è stabilita al 30 giugno 2023.
Certificazioni ed esoneri
Per quanto riguarda l’inserimento delle certificazioni e/o richieste di esonero è necessario attendere il perfezionamento della piattaforma per essere certi che vengano conteggiate correttamente. Si precisa che non dovranno essere autocertificati eventi formativi organizzati da Enti Terzi, in quanto verranno inseriti direttamente nella nuova piattaforma da parte degli Enti Terzi.
Frequenza attività formative
In questo momento di transizione nel caso di iscrizione a corsi erogati da altri Ordini o da enti terzi, ti suggeriamo di accertarti che l’ente erogatore registrerà i CFP sul nuovo portale e le tempistiche di registrazione.
Scusandoci per il disagio arrecato dal cambio di piattaforma, ti porgiamo cordiali saluti.
Il Consiglio OAPPC di Firenze
Condividi su