Nuove idee per Carrara ed il suo Marmo

Data

25/05/2022

Manca un mese alla scadenza della presentazione delle domande per l’accesso al Concorso Internazionale “Nuove idee per Carrara ed il suo Marmo”, ideato a promosso dall’Associazione CARRARA 2030 per stimolare progettualità imprenditoriali innovative tese ad avviare la transizione ecologica del settore lapideo.

Un Concorso, il primo di questo genere dedicato al riuso dei derivati del marmo, che innesca da Carrara, capitale mondiale del Marmo, un'importantissima sfida per la rotta futura dell'intero comparto: persone fisiche, imprenditori, start-up, aspiranti imprenditori, enti di ricerca, spin-off e Università, tutti sono chiamati alla valorizzazione dell'intero ciclo del marmo e alla massima valorizzazione del territorio e delle sue risorse umane, ambientali e imprenditoriali, in un processo di etica circolare in grado di donare nuove prospettive di riutilizzo consapevole dello scarto attraverso la sperimentazione e la ricerca.

Gli interessati possono inviare la propria proposta progettuale afferente ad una delle 3 categorie qui elencate:

  1. Tecnologia dei materiali: applicazioni innovative delle tecnologie dei materiali per consentire un uso sostenibile dei derivati del marmo
  2. Opere di ingegneria: trasformare la materia esaltandone le caratteristiche strutturali per innovativi usi circolari e/o ingegneristici
  3. Architettura & Design: una sfida creativa per una nuova metamorfosi della materia nel nuovo mondo digitale e circolare.

 Regolamento e modalità di iscrizione www.carrara2030.it

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.