Pontassieve e Pelago, adozione del nuovo Piano Operativo Intercomunale

Data

07/11/2024

Categorie

News

Con Deliberazioni del Consiglio Comunale n. 83 del 26/09/2024 del Comune di Pontassieve e n. 53 del 24/10/2024 del Comune di Pelago, è stato adottato il Piano Operativo Intercomunale dei Comuni di Pontassieve e Pelago, per il quale è possibile presentare osservazioni entro il 5 gennaio 2025, mentre per la VAS il termine è fissato al 21 dicembre 2024.

Cittadini, enti e associazioni hanno 60 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione del Piano sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) – 45 giorni per la Valutazione Ambientale Strategica – per presentare osservazioni, ossia chiedere modifiche, integrazioni, precisazioni o correzioni, allo strumento adottato.

Allo scadere del termine previsto, le osservazioni saranno valutate e controdedotte in maniera puntuale.

Chi può presentare un’osservazione

Chiunque abbia interesse a partecipare con un contributo critico e collaborativo al fine di chiedere modifiche o integrazioni dello strumento urbanistico da portare in approvazione.

Come presentare le osservazioni

L’osservazione deve essere presentata in carta libera utilizzando l’apposito modello fac-simile pubblicato
Il modulo potrà essere presentato al Comune di Pontassieve (ente capofila) in cartaceo presso l’Ufficio Protocollo o in via telematica tramite alla PEC: comune.pontassieve@postacert.toscana.it 

I tempi di presentazione

Le osservazioni potranno essere presentate entro il termine previsto dalla normativa di 60 giorni a partire dalla pubblicazione sul BURT – 45 giorni per la VAS. 
In pratica le osservazioni al Piano Operativo Intercomunale (POI) possono essere presentate entro la scadenza del 05/01/2025, mentre le osservazioni alla VAS possono essere presentate entro la scadenza del 21/12/2024.

Richiesta di proroga termini di consultazione del Piano

La Consulta Interprofessionale ha richiesto la proroga dei termini di consultazione del POI, ma la Conferenza dei Sindaci, in essere tra i Comuni di Pontassieve e Pelago per la gestione delle funzioni dell’Ufficio Tecnico Associato ed in particolare per il processo di formazione del Piano Operativo Intercomunale, ha disposto con verbale n. 3 del 17 dicembre 2024 la non concessione della proroga richiesta, ritenendo opportuno non dover aggravare con ulteriori dilatazioni temporali la procedura di approvazione del Piano Operativo Intercomunale. Confermando la conclusione del periodo di consultazione del Piano Operativo Intercomunale adottato nel giorno 5 gennaio p.v. Per maggiori dettagli. vd. allegato.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.