Premio ArchitetturaLOVERS
Partecipa con la tua opera per celebrare "Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023"
Data
25/07/2023
Categorie
Concorsi
Il premio ArchitetturaLOVERS nasce in occasione della celebrazione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, con l’intento di raccogliere il più alto numero possibile di contributi che riguardino interventi mirati alla cura della città, che abbiano innescato un processo di sviluppo urbano rigenerativo sotto il profilo sociale, economico, ambientale e culturale. L’obiettivo è acquisire informazioni su interventi di recente realizzazione che abbiano dato una seconda vita a edifici e quartieri, valorizzando il patrimonio costruito e il paesaggio.
Il premio vuole riconoscere il giusto merito ad interventi recenti, che hanno dato una seconda vita ad edifici o parti di città. E vuole inoltre evidenziare che l’effetto generato da queste azioni di cura siano state in grado di innescare un volano positivo nel contesto.
Il premio “ArchitetturaLOVERS” è promosso e organizzato dagli Ordini degli Architetti PPC delle Provincia di Bergamo e Brescia, dalla Fondazione Architetti Bergamo (FAB) e dall’Università di Porto in Portogallo.
Le candidature al Premio possono essere presentate da architetti o ingegneri (sia come professionisti singoli che associati e da società di architettura e/o ingegneria, raggruppamenti, ecc.), regolarmente abilitati all’esercizio della professione, secondo le norme locali stabilite nel Paese dell’intervento.
Al premio potranno essere candidati:
- Interventi recenti, progettati dal candidato, realizzati ed ultimati dal 01/01/2017 al 30/06/2022.
- Interventi che abbiano riguardato la riqualificazione di luoghi di degrado (architettonico, urbanistico, sociale) o in via di degrado, tramite opere di sostituzione (demolizione e ricostruzione), di conservazione e valorizzazione dell’esistente o entrambi.
- Interventi il cui risultato abbia prodotto un effetto positivo nel contesto in termini di qualità del luogo, dell’economia, della socialità, della sostenibilità e dell’inclusione.
Di questi interventi si vuole conoscere quali siano state le leve che ne hanno consentito lo sviluppo (fattore urbanistico, economico, sociale, ecc.) ed il risultato.
Scadenza candidatura
Ogni candidato potrà presentare un unico intervento realizzato.
I documenti devono essere caricati mediante pagina dedicata, premendo il tasto di partecipazione, entro e non oltre il 28 settembre 2023 alle ore 23:59:59.
Premi
- € 10.000,00 al miglior intervento proposto giudicato dalla Giuria.
- la giuria potrà riconoscere altri riconoscimenti non economici qualificati come “menzioni speciali della giuria”.
Condividi su