I luoghi oltre l'abitare, la terza edizione del premio fotografico Architettura e fotografia
Data
25/06/2025
Categorie
Concorsi e premi
Aperte le iscrizioni alla terza edizione di “Architettura e fotografia: i luoghi dell’abitare”, il premio dell’Ordine degli Architetti de L’Aquila dedicato agli spazi sospesi e di passaggio. Invio delle immagini entro il 4 agosto.
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia dell’Aquila, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila, indice la terza edizione del concorso fotografico “Architettura e fotografia”. La partecipazione è gratuita e aperta a fotografi, professionisti e non, di ogni nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento della partecipazione.
I luoghi dell'abitare, il tema del premio
I luoghi “oltre l’abitare” sono spazi sospesi, di passaggio, apparentemente neutri, dove la vita accade ma non si stabilisce. Non nascono per essere abitati, eppure vengono vissuti. Sono infrastrutture, stazioni, aeroporti, porti, sale d’attesa, parcheggi, aree di sosta (in uso o in dismissione): luoghi progettati per funzioni specifiche, spesso legate al movimento, all’attesa o alla transizione. Spazi che raramente associamo all'identità o alla permanenza, ma che, proprio per questo, svelano un lato imprevisto del vivere contemporaneo. Questi ambienti si collocano ai margini del concetto tradizionale di "abitare": non sono casa, non sono luoghi di lavoro, non sono piazze brulicanti di vita, non sono zone storiche e consolidate, eppure in essi si intrecciano esperienze, relazioni, gesti quotidiani. Lì si dorme, si mangia, si piange, si ama, si lavora, si attende. In modi silenziosi, temporanei e inaspettati, questi luoghi si caricano di significati, raccontano storie umane e diventano inconsapevolmente teatro dell’abitare.
Finalità del premio
La finalità dell’iniziativa è quella di focalizzare ed esplorare questi “luoghi/non luoghi” che, per paradosso, finiscono per rivelare una forma alternativa e forse più autentica di abitare. Un abitare instabile, provvisorio, ma reale. Uno spazio dove l’architettura, anche quando è solo sfondo, diventa protagonista della narrazione. Cerchiamo confini, interstizi, residui, segni di vita…
Ogni partecipante potrà presentare una sola immagine.
Giuria
La giuria che valuterà le opere fotografiche è composta da:
- Alessandra Ferrari, architetto e Vicepresidente del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.,
- Antonio Di Cecco, fotografo e docente Accademia Belle Arti L’Aquila,
- Sara Liberatore, architetto e Presidente dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia dell’Aquila;
- Claudio Cerasoli, fotografo;
- Francesca Liberatore architetto e membro della Commissione Cultura dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia dell’Aquila.
I premi e la mostra collettiva
Tra tutte le immagini inviate, la giuria selezionerà n.15 opere fotografiche finaliste che saranno esposte nella mostra collettiva dedicata con data da definire. Ai finalisti sarà chiesto di inviare il file dell’immagine ad alta risoluzione per la stampa.
Ai primi tre classificati sarà rispettivamente corrisposto un premio di
- 600,00 euro (seicento/00 euro),
- 400 euro (quattrocento/00)
- 200 euro (duecento/00).
Scadenza e modalità di invio delle immagini
Le immagini dovranno essere inviate via posta elettronica all’indirizzo mail infolaquila@virgilio.it entro le ore 12.00 del giorno 04/08/2025, le richieste di chiarimento entro il 21/07/2025.
L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura “Concorso Architettura e fotografia: I LUOGHI OLTRE L’ABITARE”. I 15 finalisti saranno annunciati entro il giorno 05/09/2025 e dovranno inviare il file in alta risoluzione per la stampa entro il giorno 21/09/2025, pena l’esclusione dalla mostra. Il vincitore sarà annunciato durante l’inaugurazione della mostra collettiva con data e luogo da definire.
Formato delle immagini
Le immagini dovranno avere le seguenti caratteristiche: jpg, lato lungo 2500 px, 150 dpi., possono essere sia a colori che in bianco e nero. Non sono ammesse immagini con sovrapposti loghi, date, firme, watermark, cornici/passepartout e segni riconoscibili di qualsiasi genere. I file dovranno essere nominati nella seguente modalità: cognome-nome-titolo opera-anno.jpg
Informazioni
Per maggiori dettagli scaricare e leggere il bando, oppure scrivere a infolaquila@virgilio.it
Condividi su