Premio In|Architettura 2023

Candidature fino al 5 giugno 2023, sul portale Archilovers

Data

23/05/2023

Categorie

Concorsi

L’obiettivo dei Premi IN/ARCHITETTURA è quello di coniugare la valenza dell’idea progettuale con la qualità del prodotto finale, promuovendo il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi, testimonianza della attuale diffusa consapevolezza dell’importante ruolo che oggi riveste la qualità dell’architettura nel processo di rinascita delle nostre città. Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore.

L'Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch e l’Associazione Costruttori Edili ANCE, in collaborazione con Archilovers, lanciano l’edizione 2023 con 20 Premi Regionali, conferiti nel corso di 12 eventi di premiazione locali, e Premi Nazionali assegnati dalla Giuria nazionale e conferiti nel corso di un evento di premiazione nazionale. I Premi saranno attribuiti agli interventi di nuova costruzione/riqualificazione/rigenerazione/restauro/ristrutturazioneche presentino le seguenti caratteristiche: siano ubicati in Italia, siano terminati nell'arco temporale compreso tra il 2018 ed il 2022, siano stati progettati e realizzati da soggetti italiani.

Per ciascuna categoria saranno premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici, committenti.

Categorie dei Premi

L’iniziativa è articolata nelle seguenti categorie di Premi, valide sia per i Premi Regionali che per i Premi Nazionali:

Premi per interventi di nuova costruzione (max 5 premi)Premi per interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente - restauro, ristrutturazione, rigenerazione (max 5 premi)

Premi Speciali IN/ARCHITETTURA 2023

Premio Speciale Federbeton (1 Premio)Premio Speciale Listone Giordano (1 Premio)Premio Speciale More the wellbeing (1 Premio)Premio Speciale WTW – Willis Towers Watson (1 Premio)

Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio

Il premio sarà assegnato esclusivamente a livello nazionale ad un intervento realizzato in Italia o in Svizzera, tra il 2019 e il 2022, che abbia integrato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio.

I Premi Nazionali saranno conferiti nel corso di una manifestazione pubblica a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia il 7 novembre 2023.

Candidature aperte fino a 5 Giugno 2023.

Condividi su

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.