Premio Nazionale del Paesaggio 2026
Data
08/10/2025
Categorie
Concorsi e premi
Partecipare alla IX edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa è una occasione per valorizzare il territorio, far conoscere le proprie iniziative e formare reti di buone pratiche. Invio candidature entro il 21 novembre.
Con il Premio il Ministero della cultura (MiC) intende avviare una ricognizione delle azioni esemplari attuate nel territorio italiano, al fine di individuare la Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
La proposta di candidatura dovrà riguardare un progetto, un programma o una politica per la valorizzazione del paesaggio attraverso operazioni di salvaguardia, gestione e/o pianificazione. I progetti candidabili dovranno essere stati realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni, mettendo in atto strategie di sviluppo sostenibile condivise con le popolazioni locali, favorendo l’affermazione delle culture identitarie anche dei residenti più recenti.
Requisiti di ammissione
La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche locali e regionali, e a loro raggruppamenti, nonché a soggetti del terzo settore, singolarmente o in partenariato tra loro, in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, del tutto o in parte, delle azioni svolte. I progetti candidabili dovranno essere stati realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni.
Termini per la trasmissione della documentazione
L’invio telematico della candidatura, con il Formulario, completo in tutte le sue parti e corredato della documentazione richiesta dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 21 novembre 2025.
Condividi su