Premio Sirica, Emergency hub - l'architettura come cura nell'emergenza
Data
16/09/2025
Categorie
Concorsi e premi
Il CNAPPC con il contributo del Gruppo Operativo “Giovani e accesso alla professione” vuole rilanciare questo importante riconoscimento, dando il via ad una nuova edizione del Premio Raffaele Sirica per l’anno in corso; il tema scelto per il 2025 è: Emergency hub – l'architettura come cura nell'emergenza.
Il Premio Raffaele Sirica è stato istituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per ricordare la figura del Presidente Sirica, alla guida del CNAPPC dal 1998 al 2009.
L’edizione del 2025 propone un tema di grande attualità, relativo al rapporto tra emergenza, territorio ed architettura, che è stato sintetizzato con l’espressione “EMERGENCY HUB”, cioè pensare un organismo architettonico in grado di svolgere una funzione strategica negli interventi emergenziali a seguito di disastri naturali di notevole entità o particolari eventi che mettono a rischio la vita delle persone che hanno, o possono produrre, effetti altamente distruttivi per l’ambiente e per il territorio costruito.
Il Premio è dedicato alla valorizzazione delle capacità dei giovani architetti di declinare tali tematiche applicandole al tema della situazione emergenziale, condizione che le nuove generazioni si troveranno sempre più frequentemente a fronteggiare, motivo per cui la partecipazione al Premio è riservata agli architetti UNDER 40.
Il concorso propone l’ideazione e la progettazione di una struttura che offra spazi dedicati ai professionisti (architetti, ingegneri, geometri ecc…) e a tutti i soggetti (psicologi, protezione civile ecc…) presenti nell’immediato post-fase zero nelle aree colpite da calamità naturali, impegnati nelle attività specificamente loro assegnate nell’ambito del coordinamento operativo, della gestione delle informazioni, delle valutazioni tecniche e del supporto psicologico.
La scadenza per la partecipazione al Premio e il contestuale invio del materiale indicato nel bando è fissata alle ore 12:00 del 4 novembre 2025.
Premi
Il Premio si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi e riconoscimenti: “PREMIO CNAPPC RAFFAELE SIRICA – EMERGENCY HUB - L’ARCHITETTURA COME CURA NELL’EMERGENZA dedicato ai giovani under 40”
- Premio per il 1° classificato: 5.000 euro;
- Premio per il 2° classificato: 2.500 euro;
- Premio per il 3° classificato: 1.500 euro
Condividi su