Disservizi idrici a Firenze e dintorni: lavori di potenziamento Publiacqua dal 9 all'11 maggio

Data

07/05/2025

Categorie

News

Il cantiere di potenziamento di Publiacqua tra il 9 e l'11 maggio provocherà disservizi alla rete idrica di Firenze e dei comuni circostanti.

Il cantiere Publiacqua a Firenze che sta potenziando la cosiddetta 'autostrada dell’acqua', la posa delle nuove condotte nel tratto tra viale Matteotti e piazza Beccaria, arriva a uno snodo cruciale. E tra il 9 e l’11 maggio provocherà possibili disservizi alla rete idrica di ben 10 Comuni, serviti dall’impianto dell’Anconella.

Dalle 22 di venerdì 9 maggio prenderanno il via le operazioni propedeutiche ai lavori che entreranno nel vivo durante la notte con il collegamento delle condotte dell’autostrada dell’acqua ai nodi di piazzale Donatello e piazza Beccaria.

Dalle 21 di sabato 10 maggio inizieranno invece le operazioni di rimessa in esercizio della rete idrica che tornerà alla normalità nel corso della domenica. Questa operazione potrebbe provocare fenomeni di temporaneo intorbidamento dell’acqua.

Per affrontare le criticità su tutto il territorio saranno potenziate le squadre operative e in parallelo posizionate 34 autobotti Publiacqua per garantire l’approvvigionamento idrico. Sarà aumentata la produzione dell’impianto di Mantignano e della falda pratese. In particolare nel Comune di Firenze le autobotti saranno 11 disposte come nella mappa allegata a questa mail.

Il territorio interessato dai lavori è stato suddiviso da Publiacqua in tre zone (rossa, arancio e gialla) a seconda dell’intensità degli effetti che sono influenzati anche dall’altezza degli edifici, piano dell’utenza e presenza di eventuali accumuli/autoclave.

Le zone rosse

Abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua tutta la giornata.

Firenze - Novoli, Cascine, Rifredi, Statuto, piazza Dalmazia, le Cure, zona Stadio, zona Mercafir e zona bassa di Castello – Prato, Campi Bisenzio e Signa, nella zona di Sant’Angelo a Lecore e lungo la direttrice di via Pistoiese, zona San Mauro a Signa.

Le zone arancio

Abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua in particolare nella fascia 14-24.

Firenze — centro storico compreso tra Arno, viale Fratelli Rosselli, viale Strozzi, viale Lavagnini, viale Matteotti e viale Giovine Italia, Soffiano sotto viale Etruria — Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e le frazioni Galceti-Figline e Santa Lucia di Prato.

Le zone gialla

Abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua nelle ore 19-24.

Le aree di Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino, Agliana, Quarrata, Poggio a Caiano e Carmignano.

Informazioni

Per informazioni al pubblico sono attive le numerazioni

  • Servizio protezione civile al 0557890
  • Numero verde Publiacqua h24 800314314

Durante i giorni del 9-11 maggio Publiacqua garantirà sul proprio profilo Facebook una risposta alle segnalazioni dei cittadini e degli utenti dalle ore 21 alle 24 del 9 maggio, dalle ore 8 alle ore 23 del 10 maggio e dalle ore 8 fino al ritorno della normalità dell’11 maggio.

Fonte: Comune di Firenze, Servizio di Protezione Civile.

Condividi su