Rassegna stampa 10 - 16 dicembre 2024
Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina
Data
16/12/2024
Categorie
Rassegna stampa
Tramvia Firenze
Su Repubblica dell’11 dicembre si legge: “Semafori bloccati, da ‘risintonizzare’ per produrre l’impatto sul traffico, un guasto a Careggi e una certezza: niente Sirio sotto l’albero di Natale, come sperava l’amministrazione. Per riuscirci sarebbe dovuto filare tutto liscio durante le ‘prove generali’ di ieri. Ma l’obiettivo è fallito. Così per vedere in funzione la Vacs servirà aspettare la fine delle feste. L’inaugurazione slitterà verosimilmente ai primi giorni di gennaio”.
Social Hub Firenze
Sul Corriere Fiorentino del 13 dicembre si legge: “The Social Hub Belfiore aprirà il primo febbraio, con prenotazioni già effettuabili. Sarà il secondo studentato del gruppo in città, dopo quello in viale Lavagnini, mentre le altre sedi italiane sono a Bologna e a Roma (quest’ultima sarà inaugurata a gennaio). Un investimento totale di 560 milioni di euro. L’hotel nasce nell’area Fiat, poi conosciuta come ‘lago Belfiore’: ruspe ed escavatori dal lavoro dal 2006 finirono infatti per fare fuoriuscire l’acqua della falda, allagando l’immensa buca che divenne una specie di mini Bilancino”.
Irpet
Su Repubblica del 14 dicembre si legge: “C’è un impatto immediato, e contenuto, del Pnrr. E uno, in prospettiva, ben più consistente: il Pin toscano, se confrontato a uno scenario senza investimenti, crescerebbe del 5,6%, ossia 7 miliardi, al decimo anno di attivazione del piano di ripresa. Lo spiega uno studio dell’Irpet. (…) Tra Pnrr e fondi europei risultano attivati 11,3 miliardi, altri 4 provengono da Ue e bilancio regionale”.
Condividi su