Rassegna stampa 14 - 20 luglio 2025

Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina

Data

20/07/2025

Categorie

Rassegna stampa

Ex Meccanò

Su Repubblica del 15 luglio si legge: “I lavori di riqualificazione dell'area dell'ex Meccanò 'sono nella fase finale e termineranno entro il mese di settembre', comunicava l'assessora all'ambiente Paola Galgani nell'ultimo consiglio comunale di giugno. E così, mentre si va verso la fine di un percorso che si era aperto ormai 12 anni fa, da Palazzo Vecchio lanciano il bando aperto alle realtà del terzo settore per individuare e co-progettare la vita all'interno della pagoda del tetto verde che spicca nel giardino della Catena, la 'porta' del parco delle Cascine. La volontà è renderlo uno spazio culturale, sportivo e con servizi per i cittadini”.

Keybox

Su La Nazione del 15 luglio si legge: “A Firenze (purtroppo) tornano le keybox, le cassette portachiavi usate dagli host per consegnare le chiavi degli alloggi agli affittuari senza incontrarli di persona. Nonostante il divieto stabilito da Palazzo Vecchio e il richiamo contenuto in una circolare del Ministero dell'Interno molte di queste scatole stanno riapparendo in città, soprattutto nei quartieri più turistici. Le segnalazioni dei cittadini sono aumentate nelle ultime settimane, tanto che la polizia municipale ha intensificato i controlli, soprattutto nelle zone tra Santa Croce, Sant'Ambrogio e San Lorenzo.

Sindaca Funaro

Sul Corriere Fiorentino del 16 luglio si legge: “Scenografia bianco-rossa, i coloris dello stemma di Firenze, filmati con interviste doppie di assessore e assessori, lo slogan della campagna elettorale 'La città plurale', con l'aggiunta 'un anno dopo', una decina di applausi durante il suo intervento, la foto di gruppo finale con la giunta e con il governatore Eugenio Giani, consiglieri comunali e regionali, presidenti di quartiere. Così Sara Funaro ha festeggiato il suo primo anno di mandato da sindaca in una Sala d'Arme stracolma, con esponenti del mondo economico, accademico, culturale e della 'macchina' di Palazzo Vecchio”.

Stadio Franchi

Sul Corriere Fiorentino del 17 luglio si legge: “Ieri la sindaca Sara Funaro ha incontrato a Roma il ministro per lo Sport Andrea Abodi. L'incontro è servito per aggiornarsi sulla riqualificazione dello stadio Franchi e su quanto emerso martedì a Palaazzo Vecchio nella riunione con Uefa, Figc e Fiorentina per la candidatura di Firenze a ospitare Euro 2032”.

Condividi su

Pagine correlate

Qui puoi trovare gli ultimi articoli correlati alla news che stai leggendo.