Rassegna stampa 23 - 29 luglio 2024

Le notizie della settimana a tema architettura nell'area fiorentina

Data

29/07/2024

Categorie

Rassegna stampa

Decreto Salva casa

Il decreto legge "Salva Casa", fortemente voluto dal ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, è stato approvato in via definitiva dal Senato. Il provvedimento mira a semplificare le procedure urbanistiche ed edilizie, favorendo la regolarizzazione degli immobili e riducendo il consumo di suolo. Tra le novità, ci sono la riduzione della misura massima dell'oblazione, l'abitabilità dei sottotetti e dei micro-appartamenti, e l'introduzione del principio del silenzio-assenso per le istanze di sanatoria.

Affitti brevi, Airbnb

Il Comune di Firenze ha deciso di limitare gli affitti brevi nell'area UNESCO per contrastare il fenomeno dell'overtourism e migliorare la vivibilità della città. La delibera prevede restrizioni che hanno scatenato polemiche, con Forza Italia pronta a ricorrere al Tar contro il provvedimento, definendolo incostituzionale. La sindaca Funaro ha ribadito l'importanza di dare poteri ai comuni per regolamentare gli affitti brevi e ha incontrato la ministra del Turismo per discutere di norme nazionali. Martedì 30 luglio la delibera in consiglio con il centro destra contrario e la sinistra di Palagi che che chiede di estenderla anche fuori dal centro storico.

Stadio Franchi

Il restyling dello Stadio Franchi prevede cantieri fino al 2028, con la possibilità di ridurre la capienza durante i lavori. Il Comune e la Fiorentina stanno valutando l'opzione di giocare le partite al Padovani durante i lavori. La società viola ha espresso preoccupazioni per i costi e i tempi dei lavori, ma Palazzo Vecchio sta cercando soluzioni per garantire la continuità delle attività sportive. Recentemente, la Fiorentina ha perso un ricorso riguardante la chiusura della Curva Fiesole per lavori, con il giudice che ha riconosciuto le difficoltà economiche e di programmazione del club. Nonostante ciò, il club ha deciso di non procedere con ulteriori ricorsi al momento, concentrandosi invece sulla collaborazione con il Comune per completare i lavori necessari

Sviluppo urbanistico Novoli

A Novoli, lo sviluppo urbanistico continua con la costruzione di nuovi uffici, studentati e palazzi. La nuova sede di Findomestic è stata completata, e la Regione ha in programma di costruire una terza torre per unificare i propri uffici. Preoccupazione tra i residenti per l'eccessiva cementificazione e l'impatto ambientale delle nuove edificazioni.

Tramvia

Tram si parte a fine anno. Ma basta caos da settembre. La promessa delle ditte impegnate nei cantieri: prima dell'inizio della scuola conclusi i lavori in viale Matteotti e in via La Marmara. Primo viaggio a dicembre

Condividi su